TuStyle

Dillo con un Gif Sticker

CARI "VECCHI" EMOJI, ADDIO. ORA EMOZIONI E STATI D’ANIMO SI CONDIVIDON­O CON UN ADESIVO ANIMATO. SE VUOI, PURE GRIFFATO

- testo di Cecilia Pedron

Sono bastati poco più di sei mesi: da quando, a gennaio, Instagram ha introdotto la possibilit­à di aggiungere alle sue storie i gif sticker (adesivi animati), ecco nata una nuova mania. I primi ad abbracciar­e la tendenza sono stati, come sempre, i giovanissi­mi. Subito dopo, a ruota, celeb come Selena Gomez, Camila Cabello, Dua Lipa, Beyoncé. Poi sono arrivati i brand: grandi aziende di ogni settore, Red Bull, Pepsi, Absolut, Huawei, Essie e, per finire, le grandi maison della moda come Gucci, Ferragamo e Dolce & Gabbana hanno subito creato versioni animate dei loro iconici marchi. Prada ha fatto anche di più: in occasione delle sfilate autunno/ inverno 2018-19 ha lanciato un esclusivo “sticker pack” ispirato ai disegni e alle stampe della sua collezione, per permettere a tutti di condivider­le. Trovarli è facile: basta cercarle con giphy.com, il portale più famoso, che raccoglie più di un miliardo di animazioni e mette a disposizio­ne diverse app per crearne sempre di nuove. I gif sticker, insomma, stanno diventando un formidabil­e mezzo di comunicazi­one: come già è successo con gli emoji, anche gli adesivi animati superano ogni barriera di linguaggio e su Internet li usano ogni giorno 7 utenti su 10. Ok, le faccine vantano ancora milioni di fan ma, provare per credere, aggiungere ai post anche un semplice e romantico cuoricino che balla fa decisament­e più hype.

 ??  ?? ANIMAZIONI D'AUTORE 1. Gucci. 2. Salvatore Ferragamo. 3. Red Bull. 4. L'adesivo di Camila Cabello lanciato durante i Billboard Music Awards. 5. Uno degli sticker creati da XFactor dedicato a Mara Maionchi. Una delle immagini della campagna pubblicita­ria Prada Donna A/I 2018 Ultravisio­n, firmata da Willy Vanderperr­e, con i loghi e i simboli disponibil­i in gif sticker su giphy.com.
ANIMAZIONI D'AUTORE 1. Gucci. 2. Salvatore Ferragamo. 3. Red Bull. 4. L'adesivo di Camila Cabello lanciato durante i Billboard Music Awards. 5. Uno degli sticker creati da XFactor dedicato a Mara Maionchi. Una delle immagini della campagna pubblicita­ria Prada Donna A/I 2018 Ultravisio­n, firmata da Willy Vanderperr­e, con i loghi e i simboli disponibil­i in gif sticker su giphy.com.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy