TuStyle

Coraggio, fatti bella!

WIN LAE PHYU SIN È UNA BEAUTY BLOGGER CHE FA PARTE DELLA MINORANZA MUSULMANA DEL MYANMAR. IL SUO OBIETTIVO? STRAVOLGER­E (QUALCHE) STEREOTIPO

- di Cristiana Gattoni

Un eyeliner ci salverà? No, ma forse può aiutare. Questo almeno pensaWin Lae Phyu Sin, giovanissi­ma beauty blogger che porta orgogliosa­mente il velo per le vie di Yangon, in Myanmar. Lei fa parte della minoranza islamica del Paese del sud-est asiatico: 50 milioni di abitanti, di cui il 90% buddisti, l’ex Birmania è tuttora al centro delle cronache per la vicenda dei Rohingya, la popolazion­e di fede musulmana costretta a scappare in Bangladesh per sfuggire a un’operazione militare che, proprio in questi giorni, il consiglio Onu per i diritti umani ha condannato duramente, chiedendo di incriminar­e i leader dell’esercito per genocidio. Win Lae Phyu Sin non è una Rohingya, ma deve comunque combattere ogni giorno contro pregiudizi e discrimina­zioni: «Non mi pento della mia decisione di indossare l’hijab: per me è una chiave, posso usarlo per andare dove voglio e fare ciò che voglio», ha dichiarato.

SOCIAL E NON SOLO

Put flowers in your guns, dicevano i pacifisti ai tempi delVietnam.Adesso che i fiori si pubblicano su Instagram, possibilme­nte corredati da una serie di hashtag,Win Lae Phyu Sin prova a dire la sua tramite una pagina Facebook (che al momento conta quasi 10mila follower) dove pubblica regolarmen­te tutorial e consigli di bellezza: «Dopo il diploma, il mio fidanzato mi ha regalato dei trucchi» dice. «Non sapevo come usarli, così sono andata su Google». Il suo scopo, più o meno dichiarato, è quello di dare alle ragazze islamiche un’immagine più cool: makeup dalle tinte shock uniti ad outfit super fashion. Oltre all’attività sui social, organizza regolarmen­te lezioni di trucco in una sorta di studio “casalingo” (hanno già partecipat­o oltre 600 studenti). Ma non a tutti piace: alcune critiche arrivano dai musulmani che l’accusano di essere troppo appariscen­te, mentre una donna buddista, iscritta a un suo corso, ha girato i tacchi quando ha scoperto l’identità religiosa di Win Lae Phyu Sin. Che comunque non si lascia scoraggiar­e: adesso sta puntando a organizzar­e una beauty

mission a Kuala Lumpur, in Malaysia, e assicura: «Continuerò a farlo, è la mia passione».

 ??  ??
 ??  ?? A destra, la beauty blogger birmana Win Lae Phyu Sin (19): su Facebook ha circa 10mila follower. Sotto, durante una delle lezioni di trucco che tiene regolarmen­te a Yangon.
A destra, la beauty blogger birmana Win Lae Phyu Sin (19): su Facebook ha circa 10mila follower. Sotto, durante una delle lezioni di trucco che tiene regolarmen­te a Yangon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy