TuStyle

IO, SPIKE E PAPÀ DENZEL

JOHN DAVID WASHINGTON GIOCATORE DI FOOTBALL. POI, A 30 ANNI, LA FOLGORAZIO­NE DA ATTORE. ORA ARRIVA NEI CINEMA CON UNA STORIA VERA, NERA E COMICA. FIRMATA DA SPIKE LEE, IL REGISTA CHE HA RESO ICONICO SUO PADRE

- testo diValeriaV­ignale

FFino a trent’anni è stato alla larga da Hollywood per giocare a football, in Usa ed Europa. Poi, dietro-front. John David Washington, figlio di Denzel, si è scoperto nel dna il talento del padre (due volte premio Oscar) e la verve di Spike Lee, amico di famiglia e regista di Malcolm

X nel 1992, di cui suo papà era protagonis­ta e lui una piccola comparsa. Oggi, a 34 anni, John è l’eroe di un’altra storia nera e vera, ma anche comica, firmata Lee. In BlacKkKlan­sman, nei cinema il 27 settembre, interpreta il geniale detective che negli anni 70 riuscì a infiltrars­i nel Ku Klux Klan da afroameric­ano sparando battute razziste al telefono con uno dei leader e usando in azione, come alter ego, un collega bianco. Se il black power dello showbiz è talento al servizio della causa razziale, l’asse familiar-amicale dei dueWashing­ton con Spike Lee ne è una delle incarnazio­ni.

BLACK & COMIC POWER

Thriller politico e commedia divertenti­ssima, con una ricostruzi­one scenica spettacola­re degli anni 70, BlacKkKlan­sman ha vinto il Gran premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes (e potrebbe arrivare agli Oscar). «Per me è stato come vincere il Super Bowl» ha detto John David da ex giocatore di football. «Volevo fare l’attore fin da ragazzino, ma ero introverso e ribelle» dice, lasciando intuire quanto fosse ingombrant­e il successo del padre. «Il football è stato il mio sfogo. Fisicament­e coinvolgen­te, ma pericoloso. Mi sono rotto il menisco, e non solo. Ho picchiato la testa così spesso che è una fortuna se oggi ricordo le battute dei copioni. Però mi ha dato il senso di me, mi ha fatto scoprire cosa voglio davvero». Dopo la particina in Malcolm X, da bambino, è tornato a recitare solo un anno fa. Scommettia­mo che, prima o poi, lo vedremo agli Oscar?

 ??  ??
 ??  ?? John David Washington (34). Sopra, con Adam Driver in BlacKkKlan­sman, e con il padre Denzel, la madre Paulette e le sorelle Olivia (a sinistra) e Katia.
John David Washington (34). Sopra, con Adam Driver in BlacKkKlan­sman, e con il padre Denzel, la madre Paulette e le sorelle Olivia (a sinistra) e Katia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy