TuStyle

10 CORSOVS COMO NYC VS STARBUCKS MILANO

MENTRE IL GIGANTE DEL CAFFÈ INAUGURA UN MEGABAR A MILANO, IL PRIMO CONCEPT STORE ITALIANO SBARCA A NEW YORK. COS’HANNO IN COMUNE? DUE SONTUOSI RECUPERI ARCHITETTO­NICI

- di Federica Presutto

LOCATION 10 Corso Como Nyc è protagonis­ta del restyling di un edificio storico della Grande Mela, il Fulton Market Building: datato 1822, è il fiore all’occhiello del Seaport District (praticamen­te, al Ponte di Brooklyn). Gli interni (2.600 mq) sono stati progettati dall’artista americano Kris Ruhs, collaborat­ore abituale del brand.

STORIA 1990: s’inaugura in un ex garage al numero 10 di corso Como, a Milano, la Galleria Carla Sozzani, dedicata a mostre di fotografia e design. 1991: lo spazio si amplia con uno shop e si rinomina 10 Corso Como, il primo concept store italiano. Dal 2002 al 2017 seguono le aperture aTokyo, Seul, Shanghai e Pechino. Dello store di New York, Sozzani dice: «Far parte della rinascita di uno dei più antichi quartieri artistici e commercial­i della città è un sogno».

MOTTO Slow shopping.

LOCATION 2.300 mq nell’ex palazzo delle Poste, che domina piazza Cordusio (praticamen­te in Duomo): il primo Starbucks italiano non è la classica caffetteri­a, ma un negozio della collezione Roastery (l’unico in Europa), che serve miscele di caffè rari (da qui, il costo di un espresso: € 1,80). All’altezza anche il design, impreziosi­to da opere d’arte commission­ate appositame­nte.

STORIA La catena di caffè più famosa e “virale” al mondo (28.720 punti vendita in 78 Paesi) è stata fondata nel 1971 a Seattle da tre studenti universita­ri. Ma il vero patròn è Howard Schultz, 65 anni, 40 da amministra­tore delegato del gruppo. Che ha dichiarato: «Son sempre stato affascinat­o dal senso di comunità che si respira nei bar italiani. La Roastery milanese è un omaggio al vostro Paese fatto con rispetto e umiltà».

MOTTO Think global, act local.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy