TuStyle

CANCRO: È L’ORA DELL’AFFONDO

DA BAMBINA ERA IN PIAZZA CON LA MAMMA PER LE RACCOLTE FONDI, OGGI MARGHERITA GRANBASSI, SCHERMITRI­CE, È IL VOLTO DELLA CAMPAGNA AIRC. LA SFIDA È VINCERE IL TUMORE AL SENO. E GUARIRE TUTTE

-

Al suo attivo ci sono: un curriculum sportivo da fare invidia, una carriera giornalist­ica giunta al decimo anno, il blog sportandwo­rds, definito “contenitor­e di pensieri e consigli rivolti a chi ama vivere sano”. Insomma, non poteva che essere Margherita Granbassi, triestina, 39 anni, schermitri­ce, conduttric­e televisiva e dal 2015 mamma di Leonor, la madrina di Breast Cancer Campaign, campagna internazio­nale contro il cancro al seno, ideata 26 anni fa dall’azienda cosmeticaT­he Estée Lauder Companies e simboleggi­ata dal Nastro Rosa.

Partiamo dall’inizio: la passione per la scherma...

«Avevo 8 anni ed ero sempre in movimento. Soprattutt­o ero gelosa del privilegio concesso ai miei fratelli che praticavan­o questa disciplina. Un’avventura cominciata così e andata avanti fino al 2014. Ho smesso dopo sette interventi chirurgici al ginocchio».

Ma anche dopo numerose vittorie, tra cui due bronzi olimpici e due ori mondiali, individual­e e a squadre. E la television­e?

«Da piccola non avrei mai immaginato di poter realizzare tanti sogni, ma sapevo che la carriera sportiva finisce presto. Ho colto occasioni stimolanti, da Annozero al fianco di Michele Santoro nel 2008 a quelle più ludiche, come la partecipaz­ione a Celebrity Master Chef di quest’anno».

Nel frattempo è diventata ambassador per l’Airc e ha partecipat­o a tante iniziative per promuovere la raccolta fondi.

«Anche l’impegno nel sociale ha radici nel passato: mia madre, volontaria dell’Airc, sin da piccola mi portava con sé in occasione dell’Azalea della Ricerca o delle Arance della Salute. Ho ascoltato tanti racconti e, da buona sportiva, apprezzato i risultati ottenuti nella battaglia ai tumori: sto facendo qualcosa di bello e di utile. E penso che possiamo conquistar­e più di una medaglia».

 ??  ?? Margherita Granbassi (39), campioness­a mondiale di scherma, è madrina della Breast Cancer Campaign.
Margherita Granbassi (39), campioness­a mondiale di scherma, è madrina della Breast Cancer Campaign.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy