TuStyle

Poesie formato “Insta”

- testo di Franco Capacchion­e

LEI, RUPI KAUR, È LA REGINA DEGLI INSTAPOET, POETI CHE POSTANO LE LORO LIRICHE SU INSTAGRAM. RAPITA DAGLI EDITORI, OGGI VENDE MILIONI DI LIBRI, HA ISPIRATO CELEB COME MADONNA E RAGAZZINE IN TUTTO IL MONDO, E SI È FATTA TRENDISSIM­A IN FATTO DI LOOK. CAPITO QUANTO È SOCIAL, LA POESIA?

Ha tre milioni di follower su Instagram, le sue apparizion­i in pubblico sono sold out in pochi minuti ed è diventata una fashion icon assoluta.Tutto senza avere una hit in classifica, aver vinto un reality, o essere protagonis­ta di un blockbuste­r al cinema. Rupi Kaur (26 anni il 4 ottobre, auguri!), origini indiane e residenza in Canada, dove si è trasferita ancora bambina con i genitori, scrive sempliceme­nte poesie ed è la regina degli Instapoet, giovanissi­mi ascesi alla gloria pubblicand­o sui social (Instagram soprattutt­o) i loro componimen­ti. L’editoria ha fiutato l’affare e la prima raccolta di Rupi uscita nel 2014, milk and honey (lettere rigorosame­nte minuscole per onorare la sua lingua di origine, il pangiabi), ha venduto fino a oggi 3 milioni di copie. Da poco ha pubblicato un secondo volume di versi, the sun and her

flowers (come il primo, edito in Italia da tre60) e siamo già al milione di copie spalmato in decine di Paesi, Italia compresa. Ma che cosa dirà mai Rupi in composizio­ni brevi, semplici, dirette, accompagna­te da disegni sempre made by Kaur, che hanno fatto innamorare Emma Watson e sono state recitate da Madonna in un video super virale? Parla di amore (felice e infelice), di autodeterm­inazione femminile, di body shaming e violenza sessuale (subita in prima persona ancora giovanissi­ma). E quando abbandona i temi personali, Rupi non ha paura di trattare argomenti hot come migrazione e accoglienz­a. Materia prima anche di peso trattata con fierezza da una donna che si dichiara femminista ed è presa a modello dalle teen girls a ogni latitudine. Che sbirciano anche i suoi outfit sempre più di tendenza. Negli ultimi tempi ha abbandonat­o l’ethnic style (con pashmina annessa) e, galeotto Christian Classen (artefice della nuova immagine di Selena Gomez), sfoggia nei suoi reading look firmati da Dolce & Gabbana e Gucci, ma anche da brand in ascesa come Sies Marjan e il belga Olivier Theyskens. Insomma, poetare (sui social e fuori) non è mai stato così cool.

 ??  ??
 ??  ?? Rupi Kaur (25 anni) è nata in Canada e vive in India. Sopra, la cover del suo ultimo libro the sun and her flowers (edito in Italia da tre60) che le ha fatto vincere nel 2017 il Choice Awards Best Poetry.
Rupi Kaur (25 anni) è nata in Canada e vive in India. Sopra, la cover del suo ultimo libro the sun and her flowers (edito in Italia da tre60) che le ha fatto vincere nel 2017 il Choice Awards Best Poetry.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy