TuStyle

La rosa è la regina dell’inverno

Dalle passerelle ai red carpet. Dal make up alle creme. La star del momento è il fiore più iconico in assoluto. Che rivela il suo nuovo volto sensualiss­imo

- di vera caprese e michela duraccio

Dai ricami di petali e foglie di Michael Kors alle stampe a tinte forti di Gucci, a quelle più eteree di Paul&Joe fino ai dettagli sofisticat­i di Armani Privé e agli accessori stilosi Dolce & Gabbana. La rosa è in piena fioritura. Non solo le passerelle hanno consacrato il trend a “must” di stagione. Anche i red carpet continuano a celebrare la regina del giardino. Prendete Emma Stone: alla première del suo ultimo film The Favourite, ha sfoggiato una coroncina di rose tra i capelli da applausi a scena aperta.

NEI COSMETICI ANTIETÀ La tendenza non si ferma qui. Interessa anche il beauty di stagione. La rosa è l’ingredient­e top di molti trattament­i antietà. Non a caso. «Ci sono più di 150 specie con proprietà specifiche» dice Barbara Bertoli, cosmetolog­a. «Sono un concentrat­o di vitamine e acidi grassi che stimolano il rinnovamen­to cellulare e hanno virtù lenitive e rigenerant­i». Qualche esempio? La nuova gamma Absolue di Lancôme. L’ingredient­e segreto è una rosa messa a punto dalla maison, frutto di migliaia di ibridazion­i e ricca di preziosi principi attivi rivitalizz­anti e riparatori. Dior, dal canto suo, ha appena lanciato il Micro-Sérum de Rosa Yeux, che sfrutta i benefici della rose de Granville, ad alto potere energizzan­te e defaticant­e.

NELLE FRAGRANZE TRANSGENDE­R Tra le note più gettonate, la rosa è da anni star dei jus di alta profumeria. In questa stagione torna con insoliti accostamen­ti. «Legni, sandalo, ambra e muschi su tutti» spiega Laura Bosetti Tonatto, creatrice di fragranze. «Un mix di antica tradizione mediorient­ale, fino a ieri sconosciut­o in Occidente, che rivela il volto nuovo della rosa: non più romantica e innocente, ma conturbant­e e sensuale». Adatta a lei e a lui.

SUI TRUCCHI Il fiore dei fiori trionfa anche nel make up come elemento decorativo del packaging. Eccola sbocciare rigogliosa sul nuovo rossetto di Dolce & Gabbana e, ricamata, impreziosi­re le boîte di ciprie e ombretti della collezione Rock&Rose di Pupa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Crème Fondante Absolue di LancÔme, € 288,70
Crème Fondante Absolue di LancÔme, € 288,70
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy