TuStyle

Di cosa hanno parlato Perché l’America usa le armi contro i bambini?

Da Amy Schumer a Rihanna, le star si indignano per gli incidenti al confine messicano. E a Trump ricordano: chiedere asilo è previsto dalla legge Usa

- DI ROSELINA SALEMI

Amy Schumer, irriverent­e attrice comica, su questo tema è serissima e ci va giù pesante: «Come ca**o riuscite a dormire la notte dopo aver sparato gas ai bambini?». La domanda è rivolta al presidente Donald Trump e ai soldati americani per quanto succede al confine con il Messico, a Tijuana, dove donne e bimbi vengono respinti con proiettili di gomma e gas lacrimogen­i. Dietro la frontiera c’è San Diego, sogno americano dei migranti, ma la carovana dei disperati partiti dai paesi del Centrameri­ca non trova soccorso. Trova i militari Usa schierati. Una ragazza con due figli cerca di scavalcare il muro e cade. Un’altra madre chiede aiuto seguita dai suoi piccoli come una chioccia.

l’indignazio­ne delle star «Queste persone sono scappate perché erano in pericolo e per la legge possono stare negli Usa finché da loro non tornerà la calma. A chi dice “avrebbero dovuto arrivare legalmente” rispondo: lo hanno fatto!» scrive la Schumer commentand­o su Instagram le foto di Time. Ma non è l’unica a esporsi. E se Rihanna giudica l’uso della forza con una sola parola, “terrorismo”, Anne Hathaway argomenta: «Il mio Paese ha lanciato gas contro i bambini. Non ci sono parole per esprimere tutto il mio orrore. C’è chi incolperà i genitori “per aver messo i figli in questa posizione”, chi dirà “volevano fare irruzione”. A chi vota per l’uomo che utilizza armi contro famiglie in fuga dalle persecuzio­ni, chiedo: è davvero questa la politica che vi piace?».

la risposta di trump Dopo gli incidenti di Tijuana, il presidente Trump ha twittato: «Se il Messico non rimanderà indietro i migranti chiuderemo del tutto le frontiere». Eva Longoria, messicana di origine, protesta: «Le foto mi hanno spezzato il cuore. Sono esseri umani. Dovrebbero essere trattati con compassion­e». Le danno man forte Zendaya, John Cusack, John Legend e molti altri. Alyssa Milano, attivista per i diritti civili, grida all’America: «Che cosa siamo diventati?». Dai palazzi del potere, nessuno risponde.

 ??  ?? Amy Schumer: «Come ca**o riuscite a dormire la notte dopo aver sparato gas ai bambini?»
Amy Schumer: «Come ca**o riuscite a dormire la notte dopo aver sparato gas ai bambini?»
 ??  ?? Le recenti immagini dei migranti al confine con il Messico
Le recenti immagini dei migranti al confine con il Messico
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy