TuStyle

L’amica geniale Con la danza tutti possiamo volare

Reggaeton, tango, hip hop, ma non solo. Perché nella scuola aperta da Virginia, affetta da tetrapares­i, e da sua sorella Martina, il ballo aiuta a crescere. E a tirare fuori il meglio di sé

- di cinzia cinque

una palestra speciale

Virginia aveva 2 anni quando mamma e papà scoprirono che il suo ritardo nel parlare e nel muoversi era il risultato di una paralisi cerebrale dovuta a un’asfissia neonatale. Secondo i medici, non sarebbe vissuta oltre i 18 anni. Oggi Virginia, 27enne, cammina, guida, e soprattutt­o balla. Anzi, fa di più: tiene corsi per disabili alla Special Angels Dance School, la scuola che ha avviato dopo la laurea in scienze motorie, grazie a un crowdfundi­ng lanciato su Eppela e ai risparmi dei genitori. Al suo fianco c’è la sorella Martina, 23 anni, che si commuove raccontand­o un’avventura iniziata 17 anni fa. «Da bambina seguivo un corso di ballo caraibico. Un giorno Virginia venne ad assistere a una lezione e ne fu incantata. Daria Mingarelli, la mia intraprend­ente insegnante, le chiese se aveva voglia di provare. Lei non aspettava altro. Affiancata e sostenuta da Daria, mosse i primi passi di salsa, bachata e merengue». Il coraggio e la determinaz­ione di Virginia unite alla tenacia di entrambe le sorelle hanno fatto il resto: insieme hanno vinto per 4 anni il titolo di campioness­e italiane di danza caraibica. Poi, conseguito il diploma di istruttric­i, hanno realizzato il sogno: una palestra di 300 metri quadrati dove tutti, anche chi è affetto da disagi motori (o cognitivi come l’autismo), è libero di esprimersi attraverso una delle 13 discipline praticate: dal reggaeton al liscio, dal tango al kangoo, ma anche yoga, pilates, hip hop… La danza come strumento di crescita e di inclusione è anche il fil rouge di “Ballare la differenza”, il progetto multietnic­o destinato a 800 minori svantaggia­ti, che punta a valorizzar­e il dialogo tra le culture: lanciato da Daria Mingarelli, ha Virginia come testimonia­l. «Litigate mai?» chiedo. «Sempre quando occorre prendere una decisione». Poi vince il compromess­o, come in un team. Vincente.

 ??  ?? IERI SOGNO, OGGI REALTÀ
A lato, Virginia e Martina Di Carlo all’inaugurazi­one della Special Angels Dance School a Druento (To). Questo progetto è valso a Virginia il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana per meriti sportivi e culturali.
IERI SOGNO, OGGI REALTÀ A lato, Virginia e Martina Di Carlo all’inaugurazi­one della Special Angels Dance School a Druento (To). Questo progetto è valso a Virginia il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana per meriti sportivi e culturali.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy