TuStyle

Timothée Chalamet «Mi sento così fortunato...»

Ora su Netflix in Il re, Timothée Chalamet è il nuovo principe di Hollywood: stiloso e bravissimo. Ma non fa per niente il divo

- Di elena quinzane

ama le sfide, la moda e una figlia d’arte

La madre di Timothée Chalamet è un’ex ballerina di Broadway, due terzi della sua famiglia lavorano nel cinema o in tv, sua sorella maggiore, Pauline, fa l’attrice. Lui stesso, dopo aver cominciato con spot pubblicita­ri a dieci anni, ha studiato recitazion­e alla scuola LaGuardia, a New York. Tra i suoi compagni di classe c’erano Lourdes Leon, la figlia di Madonna, e Ansel Elgort. Solo dal 2017 a oggi, ha messo insieme otto film, progetti importanti come Chiamami col tuo nome, per il quale ha ricevuto una candidatur­a agli Oscar, Hostiles – Ostili, Beautiful Boy e Piccole donne che uscirà in America a Natale (in tempo per le nomination agli Academy Award) e il 30 gennaio da noi. Se non bastasse, da un anno fa coppia fissa con una principess­a dello star system come Lily-Rose Depp (figlia di Johnny). Eppure il ventitreen­ne Chalamet rimane un divo anomalo. Gli chiedi come viva la popolarità e ottieni una decina di secondi di silenzio: «Devo scegliere bene le parole», si scusa. Poi risponde nel modo più vago possibile: «Non prendo niente per dovuto, non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui. Provo un grande senso di gratitudin­e per quello che la vita mi ha dato». Dal 1° novembre, su Netflix, è disponibil­e in streaming il suo ultimo film, Il re. Interpreta Enrico V e finirà per sposare proprio Lily-Rose, nelle vesti di Caterina di Valois. Una storia che parla del lato oscuro del potere ma anche dell’eterno scontro fra padri e figli.

Che cosa ci dice dei tempi che stiamo vivendo?

«Su Netflix c’è uno speciale con Adam Sandler che s’intitola 100% Fresh.

A un certo punto lui canta una canzone, We Need a Hero

To Save the Day, ovvero abbiamo bisogno di un eroe per salvare la situazione: racconta di un pilota che ha un infarto mentre è in volo. Qualcuno deve prendere il comando e c’è questo tipo che

si offre di farlo. Ma in realtà non sa da che parte cominciare e finiscono per schiantars­i. Quello che voglio dire è che succede lo stesso con il potere e i leader politici. Oggi come ieri. Enrico V è giovane, è animato da buone intenzioni e si trova a essere il sovrano, ma non ha un piano in mente».

Il re è un film molto diverso da quelli che hai interpreta­to fino a oggi. In costume, con scene di battaglia.

«È verissimo. Ma come diceva la mia insegnante di recitazion­e: “Devi sempre sfidare te stesso. Insegui i ruoli che ti mettono alla prova”».

È anche la prima volta che ti vediamo combattere con la spada. Com’è stato?

«Ho messo su più di sei chili di massa muscolare. Ma non ero sicuro che me la sarei cavata. E invece mi sono divertito tantissimo. Alla fine della battaglia, in mezzo al fango, mi sono guardato intorno e ho pensato: “Sono fortunato, faccio un lavoro meraviglio­so”».

«Ci sono andato accompagna­to da mia madre. Quando sei lì, incontri tutti questi grandissim­i Meglio della cerimonia degli Oscar?

attori che ti trattano come se fossero tuoi amici. È stato veramente surreale».

Luca Guadagnino aveva previsto che la tua carriera avrebbe preso il volo.

«Sono andato a trovarlo sul set, in Italia, dove sta girando il suo nuovo film. Non ci siamo mai persi di vista. Luca mi ha incoraggia­to, per un giovane attore è molto importante avere qualcuno che crede in te».

Com’è cambiata la tua vita negli ultimi due anni?

«Ho lavorato senza sosta, a essere onesto non ho avuto neppure il tempo di fermarmi a pensarci. Sono un appassiona­to di cinema, sono cresciuto guardando ogni genere di film e ho cominciato con piccoli progetti indipenden­ti. Oggi la pressione che sento su di me è più forte, ma non mi preoccupa se posso continuare a lavorare a film in cui credo e che possono cambiare un po’ la vita delle persone. Soprattutt­o dei ragazzi».

 ??  ?? CON LA FIDANZATA,
LILY-ROSE DEPP (20)
CON LA FIDANZATA, LILY-ROSE DEPP (20)
 ??  ??
 ??  ?? VERSATILE In alto, Chalamet in
Il re, su Netflix. A lato, con Saoirse Ronan (25) in Piccole donne di Greta Gerwig (nelle sale a gennaio).
VERSATILE In alto, Chalamet in Il re, su Netflix. A lato, con Saoirse Ronan (25) in Piccole donne di Greta Gerwig (nelle sale a gennaio).
 ??  ?? 1
TIMOTHÉE CHALAMET
Tra gli stilisti preferiti dall’attore 23enne c’è Haider Ackermann che l’ha vestito alla Mostra di Venezia (1), ai British Academy Film Awards (2) e alla prima de Il re a Sidney (4). In Corea ha scelto un look futuribile di S.R. Studio. LA. CA (3), a Londra la felpa scintillan­te di Louis Vuitton (5).
1 TIMOTHÉE CHALAMET Tra gli stilisti preferiti dall’attore 23enne c’è Haider Ackermann che l’ha vestito alla Mostra di Venezia (1), ai British Academy Film Awards (2) e alla prima de Il re a Sidney (4). In Corea ha scelto un look futuribile di S.R. Studio. LA. CA (3), a Londra la felpa scintillan­te di Louis Vuitton (5).
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy