TuStyle

Lifestyle Lo spuntino giusto prima del workout

-

Il segreto di un allenament­o efficace sta anche nel carburante che mettiamo nel nostro corpo. Cosa mangiare, prima? Molto dipende dall’orario in cui fai sport, dall’intensità e dalle esigenze individual­i. Qui ti diamo qualche dritta sempre valida per essere al top della forma

PIÙ FORZA IN PALESTRA

Patita di pesi, spinning & co? Prima del workout è consigliab­ile mangiare qualcosa per avere muscoli scattanti e la forza necessaria per affrontare la sessione in palestra. L’ideale sono tutti i cibi che garantisco­no energia a lunga durata, come una scaglia di Grana Padano Dop e una piccola banana, che fornisce la giusta dose di potassio. L’alternativ­a vegan? Una manciata di frutta secca e una spremuta o un centrifuga­to di frutta e verdura.

BENZINA PER LO SPRINT

Prima di un allenament­o intenso il nostro corpo ha bisogno di “benzina”, altrimenti rischia di bruciare massa magra. Gli alimenti giusti? Quelli che forniscono energia senza appesantir­e. Se mangi 2-3 ore prima, va bene del pane tostato con bresaola o tacchino. Per uno spuntino al volo, tieni nella borsa una barretta per il fitness o una monoporzio­ne da 20 g di Grana Padano Dop e dei cracker.

ENERGIA IN PISCINA

Meglio non mangiare né troppo prima (non servirebbe) né troppo a ridosso dell’allenament­o per non buttarsi in acqua durante la digestione. Punta sui carboidrat­i che forniscono la giusta dose di zuccheri: se ti alleni nel pomeriggio, a pranzo scegli una porzione di pasta o riso conditi sempliceme­nte con pomodoro fresco oppure olio extravergi­ne. Se nuoti più tardi, un’ora prima fai uno spuntino con gallette di riso e 1-2 cucchiaini di miele o marmellata.

 ??  ?? JASMINE TOOKES (28) modella di Victoria’s Secret
JASMINE TOOKES (28) modella di Victoria’s Secret

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy