TuStyle

L’amica geniale Giovanna, rossetto e auto d’epoca

Ventitrè anni, romana, spiega in rete come si aggiustano le vetture d’antan. In barba ai pregiudizi

- DI ILARIA PERROTTA

PRIMO, ABBATTERE GLI STEREOTIPI

«Una donna alle prese coi motori, ancora oggi, è immaginata svestita e ammiccante. Per questo, quando ho iniziato con i tutorial per spiegare quello che faccio con le auto, mi coprivo tutta. Ma io sono femminile, metto sempre il rossetto. E ho deciso di essere me stessa, anche se in questo ambiente una ragazza, per di più truccata, fatica a essere presa sul serio».

A parlare è Giovanna “Nanna” Parascando­lo, romana, 23 anni, una laurea in architettu­ra. Da brava millennial non si è fermata davanti alle distinzion­i lui/lei e ora restaura auto d’epoca. Quattro anni fa il colpo di fulmine per la Fiat 500 di un’amica («Il design del cruscotto mi ha fatto innamorare»), così ha deciso di averne una sua. «È un’auto che costa molto, io sono riuscita a comprarne solo una che non partiva, non frenava e con la carrozzeri­a arrugginit­a. Ho pensato di aggiustarl­a da sola e in rete ho scoperto community di appassiona­ti che si scambiano consigli. Ho studiato tanto, è stata dura, ma alla fine mi sono divertita. Ho scoperto una passione e così continuo a prendermi cura delle 500» dice Nanna che, da allora, affronta i pregiudizi a testa alta. «Sono stata io la prima a darmi un’etichetta: non credevo che mi interessas­sero i motori perché donna, non mi sono mai data l’occasione di capire se potessero piacermi. Gli stereotipi da abbattere sono prima di tutto i nostri». Ora porta avanti un progetto social: sul suo canale YouTube, Nanna’s Garage (dalle migliaia di views), spiega come smontare e rimontare pezzi di vetture d’antan. «Il primo video l’ho girato due anni fa, per principio. Nessuno credeva in quello che facevo. Ho notato, poi, che mancavano sul web contenuti su come intervenir­e su questo tipo di auto». Oggi la contattano tantissime ragazze. «Mi ringrazian­o perché la mia storia le ha motivate a iscriversi a facoltà considerat­e ancora maschili. Altre, poi, sono appassiona­te di motori. Il mio obiettivo è avvicinare i giovani a questo mondo stupendo e lanciare messaggi positivi». Ci sta riuscendo.

 ??  ?? Giovanna “Nanna” Parascando­lo con la sua Fiat 500
Giovanna “Nanna” Parascando­lo con la sua Fiat 500
 ??  ?? AL LAVORO Giovanna in uno dei suoi tutorial sul canale YouTube Nanna’s Garage (che al momento vanta 23.700 iscritti), dove spiega come aggiustare e restaurare auto d’epoca.
AL LAVORO Giovanna in uno dei suoi tutorial sul canale YouTube Nanna’s Garage (che al momento vanta 23.700 iscritti), dove spiega come aggiustare e restaurare auto d’epoca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy