TuStyle

Gianna Nannini La rocker che fa ancora la differenza

Il 15 novembre è uscito il nuovo disco di Gianna Nannini: dieci canzoni per abbattere muri mentali e pregiudizi

- Di cristiana gattoni

DALL’AMERICA CON FURORE

Nel 1979 usciva California, l’album della svolta che lanciò Gianna Nannini sul mercato internazio­nale: merito di quella copertina con l’immagine della Statua della Libertà che impugnava un vibratore, ma anche di quel singolo - America - che parlava di masturbazi­one. «Sono stata tra i primi a portare il rock in Italia» racconta oggi l’artista toscana, 63 anni. «All’epoca qui c’erano i cantautori, quando mi sono esibita prima di Guccini mi hanno tirato i pomodori e mi sono beccata dei grandi insulti». Quarant’anni dopo quel disco e quei pomodori, la rockeuse ha deciso di andarci proprio, in America (più precisamen­te a Nashville, la capitale della musica mondiale) per realizzare il suo ventesimo album di inediti: il risultato è La differenza, dieci canzoni registrate “in presa diretta”, una sorta di live in studio. «È una cosa che si faceva molti anni fa: cercavo qualcosa che bruciasse di un fuoco puro e antico». Altrettant­o appassiona­ti i testi, molti dei quali composti insieme al fidato collaborat­ore Pacifico in uno studio, o meglio una stanza, presa in affitto in Gloucester Road (Nannini si è trasferita a Londra da diverso tempo): «È tutto partito circa un anno fa: è difficile comporre vivendo in casa con una bambina (Penelope, la figlia di nove anni, ndr) che arriva e ti chiede:

“Mamma, quand’è che smetti di cantare?”. Allora ho deciso di ritirarmi in uno spazio tutto mio», confessa durante la presentazi­one milanese del suo lavoro. Il risultato sono brani che parlano d’amore, ma non solo: «Oggi ci sono muri mentali da abbattere. Bisogna superare i pregiudizi. La persona con ridotta mobilità, quella che fa scelte sessuali diverse dalle nostre, o quella che arriva da un altro Paese: siamo tutti differenti, ed è il nostro bello». Quanto a Gloucester Road, è diventata il titolo di una canzone («La preferita di Penelope!») dove si parla anche del tempo che passa in fretta: «C’è un messaggio in quelle parole: dopo i trent’anni mi avevano detto che le donne non potevano più fare rock, perché invecchian­o e non le vuole nessuno. Invece io credo di aver dimostrato di essere molto viva, pure dopo i cinquanta». A conferma ci sarà un tour: tante tappe in giro per l’Europa con una data speciale, il 30 maggio, allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

 ??  ?? GIANNA NANNINI
GIANNA NANNINI
 ??  ?? C’È ANCHE COEZ
La Differenza arriva a due anni di distanza dal precedente album
Amore gigante.
Il disco contiene un unico duetto: quello con l’artista romano Coez, nel brano Motivo.
C’È ANCHE COEZ La Differenza arriva a due anni di distanza dal precedente album Amore gigante. Il disco contiene un unico duetto: quello con l’artista romano Coez, nel brano Motivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy