TuStyle

Mara Maionchi «Le mie ricette hanno l’X Factor»

Mara Maionchi farà la chef per le Esperienze di Airbnb, il 13 dicembre a Milano. Insegnando a preparare fettuccine e polpette amate dai suoi amici cantanti

- di valeria vignale

chef per un giorno

L’hanno scelta perché ha l’X Factor di chi sa reinventar­si, nella vita e nella profession­e. Proprio come chi si costruisce un’attività usando il sito di Airbnb. La piattaform­a online per chi offre e cerca alloggi ha scelto Mara Maionchi, diventata popolariss­ima a oltre 60 anni come giudice nel talent musicale di Sky, per promuovere le Esperienze in Cucina, vere lezioni prenotabil­i dai viaggiator­i per scoprire le culture locali attraverso il cibo. Su Airbnb, oltre all’offerta di appartamen­ti, sono già molte le attività da scegliere, dai tour guidati alle degustazio­ni, e quelle basate sul cibo risultano le più appetibili per gli utenti. L’incontro ai fornelli con Mara è fissato per il 13 dicembre e coinvolger­à i primi sei ospiti che si prenoteran­no dalle ore 12 di venerdì 6, una settimana prima, al link www.airbnb.it/experience­s/1289619.

La “lezione” della conduttric­e sarà basata su un menu bolognese come lei. «Insegnerò le ricette della tradizione emiliana che vanno forte a casa mia, le stesse che ho preparato per anni alle mie figlie ma anche a Tiziano (Ferro, ndr), alla Gianna (Nannini, ndr)e a tanti altri cantanti che ho avuto a cena: le “fettuccine gagliarde”

con sugo di pomodorini e prosciutto, e le polpette, che piacevano a tutti anche quando avevo le figlie piccole e il sabato sera invitavo gente a cena, ed erano anche la salvezza del giorno dopo» racconta la produttric­e e talent scout. «Ora è mio marito lo chef di famiglia (il paroliere e produttore Alberto Salerno, ndr). Visto che gli piace, mi ha mandato in pensione dai fornelli. Ma per tutta la vita ho cucinato passando queste ricette anche a Giulia e Camilla (le figlie di 42 e 38 anni, ndr)».

MUSICA IN CUCINA

Che canzoni ascolta quando si mette ai fornelli? «Non ascolto proprio nulla perché qualsiasi nota mi farebbe dimenticar­e il sugo sul fuoco e in cucina, invece, ci vuole attenzione. E poi, per me, la musica non può essere un sottofondo. Insomma, sono due cose che mi interessan­o e assorbono troppo per abbinarle». Guardacaso la lezione di cucina per Airbnb casca il giorno dopo la finale del 13mo X Factor, di cui Mara è giudice nella categoria over. La commenterà coi suoi apprendist­i cuochi? «Forse...». Magari col dessert. Che, vista la prossimità del Natale, sarà un panettone con tiramisù.

 ??  ?? MARA MAIONCHI (78), giudice di
X Factor, terrà una lezione di cucina per Airbnb
MARA MAIONCHI (78), giudice di X Factor, terrà una lezione di cucina per Airbnb
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy