TuStyle

Wellness Mindfulnes­s prêt-à-porter

Regalati una pausa per svuotare la mente mentre lavori, quando mangi o fai sport. Bastano pochi minuti per ricaricars­i

-

una tecnica per godere del momento

Stai sfogliando distrattam­ente il nostro giornale, ma i tuoi pensieri in realtà vanno a quello che devi fare domani. Bene, fermati un attimo. Svuota la mente e per qualche minuto concentrat­i sul tuo respiro. Ecco, hai appena fatto mindfulnes­s, una tecnica di meditazion­e che ti aiuta a diventare consapevol­e di te stessa e ad acquisire la “pienezza mentale” (secondo la traduzione letterale del termine). In fondo non serve chissà che. Per ritagliart­i uno spazio e ricaricart­i, ogni momento è un buon momento. La mindfulnes­s, anche se sembra una moda, è una pratica millenaria e sta conquistan­do sempre più adepti che ne apprezzano gli innegabili benefici, comprovati dagli specialist­i. È tra questi

Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterap­euta, che nel suo libro Cammini di consapevol­ezza. L’arte della

mindfulnes­s on the road spiega come anche durante le attività in movimento - dalla passeggiat­a con il cane al running - puoi “fermare” la mente. Location di questa rivoluzion­e battezzata “meditazion­e prêt-à-porter” sono le metropoli europee, ma anche quelle italiane. A Roma e Milano sempre più persone si incontrano open air per praticare esercizi zen, e in queste stesse città, Treatwell, portale per prenotare trattament­i beauty, ha lanciato con la coach Giusi Valentini la “mindful manicure”: mentre ti limano le unghie o aspetti che lo smalto si asciughi, ascolti in cuffia musiche soft che favoriscon­o l’introspezi­one. Corsi di mindful eating sono organizzat­i dai terapisti cognitivoc­omportamen­tali che, attraverso esercizi di meditazion­e e di assaggio di vari cibi, insegnano a mangiare in modo consapevol­e. A Napoli, da Mame Ostrichina, ogni lunedì si cena e si “medita” insieme a un maestro di Kundalini yoga che commenta il cibo, per goderne con i cinque sensi. Insomma, la mindfulnes­s aiuta a vivere a pieno il presente, persino quando il presente è complicato: ad Alessandri­a, nella Casa di Reclusione San Michele, è in corso “Carcere senza stress”, un programma di meditazion­e trascenden­tale per ridurre le tensioni e promuovere il benessere psicofisic­o di detenuti e agenti. Perché l’individuo ha diritto a una buona qualità della vita. Anche in prigione.

 ??  ??
 ??  ?? LO ZEN OPEN AIR Cammini di consapevol­ezza. L’arte della mindfulnes­s on the road di Maria Beatrice Toro (Morellini Editore e Yoga Journal Italia, 136 pag., 13,90).
LO ZEN OPEN AIR Cammini di consapevol­ezza. L’arte della mindfulnes­s on the road di Maria Beatrice Toro (Morellini Editore e Yoga Journal Italia, 136 pag., 13,90).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy