TuStyle

Henry Golding «Nella mia wish list c’è un viaggio in Italia»

Henry Golding è l’uomo dei sogni del film romantico delle feste. Dolce, lanciatiss­imo, con un occhio all’inclusivit­à

- di michela greco

una star all’improvviso

Ha gli occhi a mandorla, un sorriso che affascina e insieme rassicura, una classe degna di James Bond e un fisico da Baywatch. Con tutte queste frecce al suo arco Henry Golding, 32enne nato in Malesia (da padre inglese e madre malese) e cresciuto in UK, sta vivendo una rapida ascesa nell’olimpo del cinema. La commedia romantica Usa con cast interament­e asiatico

Crazy & Rich (incassi clamorosi in mezzo mondo nel 2018) lo ha trasformat­o da semisconos­ciuto a star. E ha detto una parola decisiva sui cambiament­i di questi tempi, in cui finalmente si passa da cast “bianco-centrici”, che relegavano gli attori delle minoranze a piccoli ruoli, a blockbuste­r in cui questi sono i protagonis­ti del racconto. E quindi eccolo qui, Henry Golding, nelle sale dal 19 dicembre con

Last Christmas di Paul Feig, scritto da Emma Thompson col marito Greg Wise a partire dalla canzone omonima di George Michael e degli Wham!. Interpreta Tom, uomo dei sogni che offre il suo cuore a Kate (Emilia Clarke, la Daenerys de Il trono di spade), una ragazza in crisi che lavora vestita da elfo in un negozio di articoli natalizi. Presto lo vedremo anche in The Gentlemen di Guy Ritchie e in Snake Eyes, spin-off di G.I. Joe, nel ruolo principale.

Il tuo Tom volteggia per le strade di Londra, producendo­si in romantiche coreografi­e. Come ti sei preparato a questa sfumatura ballerina del personaggi­o?

«È stato divertente, ho lavorato con una coach alla creazione di tutti i movimenti che Tom fa nel film. È un tratto molto importante del personaggi­o perché porta leggerezza: è come una boccata d’aria fresca che regala agli altri grazie alla sua fisicità».

Nella colonna sonora c’è anche un brano inedito di George Michael: This Is How (We Want You to Get High)...

«Sono cresciuto in Inghilterr­a e la musica di George Michael è stata presente nel corso di tutta la mia vita. Ci sono molte sue canzoni che posso associare ai miei ricordi. Se capita, le canto al karaoke».

Com’è andata con Emilia Clarke?

«È la migliore! È una donna piena

di energia, è super profession­ale ed è un essere umano adorabile. Abbiamo passato due mesi a vagabondar­e per le strade di Londra intirizzit­i dal freddo, traendo energia l’uno dall’altra. Credo che la chimica tra noi sia evidente per chiunque veda il film».

Il tuo personaggi­o non usa il cellulare: lo ritiene stressante. Ti piacerebbe fare come lui?

«A volte sì. Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di spegnere i telefonini e magari uscire dalla città, stare in mezzo alla natura. Ogni tanto io provo a farlo. È difficile rimanere isolati dalle comunicazi­oni, ma l’effetto può essere sorprenden­te».

La Londra del film è romantica e festosa ma anche triste: si vede la povertà diffusa, ci sono molte scene con i senzatetto…

«È raro trovare immagini di questo tipo nei film romantici, però rispecchia­no un aspetto reale della nostra città. Credo che i temi che facciamo emergere, che hanno a che fare con la Brexit e con quello che stiamo attraversa­ndo, siano veritieri. Anzi: sfido chiunque a dimostrare che non sia così».

Stai offrendo un contributo importante affinché la diversità a Hollywood sia accettata e

considerat­a preziosa. La vivi come una responsabi­lità?

«Sicurament­e, ma sventolare alta questa bandiera è soprattutt­o un onore. Lavoro duramente per fare il meglio che posso e provare a cambiare concretame­nte le cose».

Vivi un momento super per la tua carriera. Quanto è faticoso? «È un grande cambiament­o e una grande sfida, ho dovuto passare molto tempo fuori casa ed è stata un po’ dura, soprattutt­o per mia moglie, ma è un’opportunit­à da non lasciarsi sfuggire».

Un’ultima cosa: che regalo desideri per Natale?

«Una bella vacanza! Forse verremo in Italia, a Roma o a Napoli. Sono stato in Costiera Amalfitana d’estate e mi piacerebbe vedere un altro pezzo di Italia».

 ??  ??
 ??  ?? HENRY GOLDING (32)
HENRY GOLDING (32)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nelle foto sopra: la locandina di Crazy & Rich ed Henry Golding (32) con Emilia Clarke (33) in Last Christmas.A destra, l’attore con la moglie Liv Lo (34). A sinistra, Golding nel poster di The Gentlemen (in arrivo a maggio).
Nelle foto sopra: la locandina di Crazy & Rich ed Henry Golding (32) con Emilia Clarke (33) in Last Christmas.A destra, l’attore con la moglie Liv Lo (34). A sinistra, Golding nel poster di The Gentlemen (in arrivo a maggio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy