TuStyle

Tutti i save the date dell’anno che verrà

Le elezioni americane e le Olimpiadi, certo. Ma anche il nuovo disco di Lady Gaga e il ritorno di Tom Cruise in Top Gun. Prendi nota degli appuntamen­ti clou, istituzion­ali e pop, del 2020

- Di elena quinzane

c’è vita su marte?

Nel 2020 non passeggere­mo sul pianeta rosso come aveva immaginato Brian De Palma in Mission To Mars (2000), ma lo faranno una coppia di robottini che dovrebbero essere lanciati in missione da Cape Canaveral il 27 luglio. In ogni caso, tra giochi olimpici, elezioni americane, grandi ritorni al cinema e concerti-evento, l’anno è pieno di eventi memorabili.

GIOCHI ED ELEZIONI USA

Lo hanno ribattezza­to lo stadio giardino ed è un gioiello di ecocompati­bilità, in legno di cedro.

È lì che il 24 luglio si svolgerà la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Tokyo, davanti a 60mila spettatori (nello stadio) e centinaia di milioni nel mondo. E saranno probabilme­nte altrettant­e le persone che il 3 novembre seguiranno le elezioni americane. Incerte più che mai, con un Donald Trump traballant­e e un partito democratic­o ancora senza un candidato forte (le primarie si terranno tra febbraio e giugno).

SUL GRANDE SCHERMO

Dopo aver indossato lo smoking della spia di Sua Maestà in 5 film, il 9 aprile Daniel Craig dirà addio a James Bond. No Time To Die è anche il primo film della serie a essere stato scritto da una donna: Phoebe Waller Bridge, la creatrice di Killing Eve e Fleabag. E forse per questo ha ben due Bond girl: Léa Seydoux, che aveva già affiancato Craig in Spectre del 2015, e la new entry Ana De Armas, modella e attrice cubana. Ritorna, invece, a indossare il giubbotto da pilota Tom Cruise in Top Gun: Maverick, nelle sale il 26 giugno. Un vero e proprio sequel, 34 anni dopo. Con Cruise che, nel ruolo di istruttore di volo, fa da mentore a Bradley (l’attore Miles Teller), il figlio del suo più caro amico, morto nell’ultimo film.

DOPO LEONARDO, RAFFAELLO

Dopo i 500 anni dalla morte di Leonardo, il 2020 si apre con le celebrazio­ni per Raffaello, morto il 6 aprile del 1520. Milano, in realtà, si è portata avanti con la mostra Raffaello 2020 allla Permanente, fino al 2 febbraio. Lo stesso la National Gallery di Londra, con The Credit Suisse Exhibition: Raphael, che resterà aperta fino al 24 gennaio 2021. Tra gli anniversar­i più pop, segnaliamo, invece, i 50 anni dall’uscita del film più romantico di sempre, Love Story (il 16 dicembre) e il doppio appuntamen­to che riguarda John Lennon: l’8 ottobre saranno 80 anni dalla nascita e l’8 dicembre 40 dalla morte. Un tributo all’ex amico è previsto nel tour di Paul McCartney che fa tappa anche, il 10 giugno, a Napoli.

DA STYLES A LADY GAGA

Sempre in tema di musica, in Italia saranno due le date del Love on Tour 2020 di Harry Styles, il 15 e 16 maggio, prima a Torino e poi

a Bologna. Il suo nuovo album, Fine Line, uscito il 13 dicembre, ha già totalizzat­o quasi mezzo milione di download. Ma l’album più atteso è quello di Lady Gaga, già annunciato per il 2019 e rimandato. La cantante alimenta la frenesia dei fan postando piccole (fake?) news sui suoi social, come ha fatto quando ha twittato di avere deciso il titolo: Adele. Sarà vero? Altro evento è il concerto del Super Bowl il 2

febbraio dove Jennifer Lopez e Shakira canteranno insieme.

MET GALA, NOZZE E FIGLI

Infine, qualche evento di cui si parlerà molto sui social. Come il Met Gala, l’evento più fashion (il 7 maggio) che avrà per tema il film Orlando di Sally Potter e che, quindi, si preannunci­a come l’apoteosi della gender fluidity. A gennaio dovrebbe nascere il bambino della modella curvy Ashley Graham, mentre in primavera il settantenn­e Richard Gere avrà un secondo figlio dalla terza moglie Alejandra Silva. Quanto ai matrimoni, in molti scommetton­o che, dopo tre anni di relazione on-off, sia arrivato il momento per Katy Perry e Orlando Bloom. E che, anche J.Lo e Alex Rodriguez siano già alle prese con i preparativ­i della loro cerimonia. Auguri!

 ??  ?? HARRY STYLES (25)
HARRY STYLES (25)
 ??  ?? DONALD TRUMP (73)
DONALD TRUMP (73)
 ??  ?? ANA DE ARMAS (31)
ANA DE ARMAS (31)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy