TuStyle

Mostre 2.0 Il museo ha fatto l’upgrade

Riproduzio­ni al posto dei dipinti originali, mostre dedicate al cinema, al fashion, al wellness, Leonardo che strizza l’occhio ai detenuti: è l’arte che dialoga con altri mondi. Anche sul web

-

si fa presto a dire arte

Test di memoria: ricordi quando durante le visite ai musei, al seguito di professori severi, ti trascinavi di quadro in quadro stanca e annoiata? Resetta. I musei sono cambiati, nei contenuti e nella forma. Un esempio è, ad Ancona, Raffaello - Una mostra impossibil­e: 45 riproduzio­ni di dipinti per raccontare a chi non frequenta le esposizion­i d’arte la carriera folgorante di Raffaello (fino al 20/1). Obiettivo ambizioso anche quello dell’Associazio­ne MuseoCity Muse dialoganti. 10 sedute per 10 musei, per far incontrare arte e design: divani, poltrone e panche donate da aziende a dieci musei milanesi permettono ai visitatori di godere a pieno delle opere. Al Museo Salinas di Palermo, gli artisti contempora­nei “dialogano” invece con i reperti archeologi­ci: Quando le statue sognano si apre con scatti di Ferdinando Scianna che ritraggono Jorge Luis Borges, già cieco, mentre sfiora alcune statue della collezione (fino al 29/3). Il cinema è il fil rouge di Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini nel film di Matteo Garrone al Museo del tessuto di Prato (fino al 22/3), mentre una moda dalla duplice finalità, artistica e sociale, è il fulcro di Leonardo prigionier­o del volo: 10 dei 30 abiti di alta sartoria, ispirati a Leonardo, sono realizzati da alcuni detenuti della Casa di reclusione Milano-Bollate (a Palazzo Morando, fino al 5/1). Cultura e salute si incrociano alla Triennale di Milano con Play, mostra promossa da Amplifon (fino al 16/2): gioco e incontri sull’ascolto responsabi­le nell’installazi­one OooOoO, skatepark animato da musica elettronic­a. Tutto food per il Museo virtuale della dieta mediterran­ea, promosso dal Suor Orsola Benincasa di Napoli: scopri sul web le virtù di un regime alimentare che assicura longevità (a testimonia­nza, video dei centenari). Ma, senza muoverti da casa, grazie a Google Arts & Culture, puoi esplorare online opere d’arte, manufatti e altro di oltre 1500 musei.

 ??  ?? 1
NEW EXPERIENCE­S 1. All’Aeroporto di Falconara Marittima (An), riproduzio­ni di dipinti di Raffaello. 2. Divano firmato Giorgetti a Palazzo Morando (Mi). 3. Locandina, Museo Salinas a Palermo. 4. Screenshot dal sito del museo della dieta.
1 NEW EXPERIENCE­S 1. All’Aeroporto di Falconara Marittima (An), riproduzio­ni di dipinti di Raffaello. 2. Divano firmato Giorgetti a Palazzo Morando (Mi). 3. Locandina, Museo Salinas a Palermo. 4. Screenshot dal sito del museo della dieta.
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy