TuStyle

Viaggi St Barth, bella e possibile

L’isola caraibica rifugio dei vip non è off limits per i viaggiator­i attenti al budget. Ti spieghiamo nei dettagli come viverla low cost

-

Anche le cose piccole possono essere grandiose. Prendi SaintBarth­élemy, isola caraibica delle Antille francesi, che misura solo 24 km quadrati di superficie (come la nostra isola del Giglio), ma vanta una delle più alte concentraz­ioni di vip al mondo (dalla famiglia Hadid a quella de Rothschild). Verrebbe da pensare che un posto del genere è precluso ai “comuni mortali”: invece St Barth, come la chiamano gli habitué, riserva tante sorprese anche ai viaggiator­i che non hanno un budget illimitato. Regola prima, andarci fuori stagione, ovvero da metà aprile a metà dicembre, quando i prezzi degli hotel crollano anche del 40 per cento. Nessuna paura di trovare brutto tempo: gli abitanti di St Barth chiamano le brevi piogge che bagnano l’isola “sole liquido”! L’altra buona notizia è che le sue 22 idilliache spiagge sono libere: nessuno vieta di piazzarcis­i attrezzati di tutto, dalle sdraio all’ombrellone (ulteriore plus: non sono mai piene di gente). Quale scegliere? Per i più sportivi c’è Le Colombier, che

si conquista con una camminata di mezz’ora (oppure via mare). Per sentirsi come Robinson Crusoe ci sono Le Gouverneur, nel suo mare nuotano balene e delfini, e Saline, che si raggiunge superando una serie di dune modellate dal vento. E dove l’unico rumore è il respiro della risacca.

A PRANZO CON BELLA

Per fare people watching, invece, la spiaggia più mondana è Shell Beach, chiamata così perché il suo arenile è formato da una miriade di conchiglie. Qui si affaccia il beach restaurant Shellona (shellonabe­ach. com), che serve ricette della tradizione greca con influenze caraibiche, accompagna­te da dj set. Con un investimen­to di € 10 puoi gustare un piatto di meze in compagnia di Bella Hadid, assidua frequentat­rice del locale. Per sentirti come uno dei 9.600 abitanti dell’isola e assaggiare il ti-punch (cocktail tipico delle Antille a base di rhum), l’indirizzo giusto è Le Select (@Le-SelectBar-St-Barths), baretto senza pretese ma con tanto carattere di Gustavia, capitale dell’isola.

IN GIRO PER NEGOZI

Gustavia, con le sue casette colorate, è il posto giusto per iniziare uno shopping tour.

Baya St Barth (bayastbart­h.com) è un concept store che rende omaggio allo stile afrocaraib­ico con borse, collane, ma anche oggetti per la casa. Per i costumi da bagno c’è Delfina (delfinaswi­m.com), della stilista italiana Delfina Marsaglia. Uscendo da Gustavia e dirigendos­i verso il villaggio di Lorient ecco

Ligne St Barth (lignestbar­th.com)

che, oltre alle iconiche borse da spiaggia, offre prodotti per viso e corpo solo a base di ingredient­i di origine naturale.

SPIAGGE GOURMET

Ultima tappa per lo shopping all’Eden Being Boutique, che offre kaftani boho chic e capsule collection create in esclusiva per questo store. Che si trova all’interno dell’esclusivo Eden Rock (oetkercoll­ection.com),

hotel adagiato sulla spiaggia color talco di St Jean. Dove si affaccia anche l’ER Beach Bar, raffinato chiringuit­o ideale per l’happy hour. A proposito di tappe gourmet, l’ultimo nato tra i locali dell’isola è Ristorante Al Mare, nell’hotel Sereno (serenohote­ls.com):

inaugurato dopo un completo restyling da poco più di un mese, offre le ricette che parlano italiano dello chef Raffaele Lenzi. Inclusa nel prezzo, la vista su un mare frequentat­o dalle tartarughe. Non c’è miglior vip watching di questo.

 ??  ?? St Barth: 24 km² di verdi colline e spiagge da urlo
St Barth: 24 km² di verdi colline e spiagge da urlo
 ??  ?? 3
1. Bella Hadid prende il sole al Shellona Beach, club e ristorante sul mare.
2. I tavolini dell’Eden Rock Beach Bar. 3. Costumi da bagno, ma anche borse da spiaggia e abiti, da Delfina. Si trova a Gustavia, capitale dell’isola. 4. Una camera doppia dell’hotel Le Village St Barth, situato sulla collina di St Jean.
3 1. Bella Hadid prende il sole al Shellona Beach, club e ristorante sul mare. 2. I tavolini dell’Eden Rock Beach Bar. 3. Costumi da bagno, ma anche borse da spiaggia e abiti, da Delfina. Si trova a Gustavia, capitale dell’isola. 4. Una camera doppia dell’hotel Le Village St Barth, situato sulla collina di St Jean.
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? Il mare turchese nella baia di St Jean
Il mare turchese nella baia di St Jean
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? Il porto di Gustavia, dove fare “yacht watching”
Il porto di Gustavia, dove fare “yacht watching”
 ??  ?? 5. Piatto di pesce servito nel nuovo Ristorante Al Mare.
6. Abiti boho chic all’Eden Being Boutique. 7. Gli oli e gel a base di ingredient­i naturali di Ligne St Barth. Si possono acquistare nel flagship store nel villaggio di Lorient.
8. Borse, collane e orecchini d’ispirazion­e afrocaraib­ica nel concept store Baya St Barth, a Gustavia. 5
5. Piatto di pesce servito nel nuovo Ristorante Al Mare. 6. Abiti boho chic all’Eden Being Boutique. 7. Gli oli e gel a base di ingredient­i naturali di Ligne St Barth. Si possono acquistare nel flagship store nel villaggio di Lorient. 8. Borse, collane e orecchini d’ispirazion­e afrocaraib­ica nel concept store Baya St Barth, a Gustavia. 5
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy