TuStyle

Maternità, ultima chiamata

Un ripensamen­to, un’evoluzione, voglia di ciliegina sulla torta? Chi può dirlo, ma sono molte le mamme “last minute”, quelle con un’improvvisa (e tardiva) voglia di sala parto. Auguri!

- Di roselina salemi

il bello di cambiare idea

Aveva ripetuto trecento volte che senza figli stava benissimo. Che i bambini sono un legame, un limite («Sei responsabi­le di altre vite, è faticoso», diceva nel 2014 a Esquire) è tutto ok anche senza. Aveva difeso le donne che decidono di non diventare madri, childless o childfree. Poi - sorpresa - a 47 anni e “in pensione” da Hollywood dopo il matrimonio con Benji Madden, la bionda Cameron Diaz si è aggiunta alla lista delle mamme last minute. A Capodanno ha comunicato la nascita della sua bimba, dopo una gravidanza pressoché segreta: “Felice anno nuovo dai Maddens!” ha scritto su Instagram. “Siamo così fortunati e grati di iniziare questo nuovo decennio annunciand­o la nascita di nostra figlia, Raddix Madden. Ha catturato i nostri cuori e completato la nostra famiglia”. Non ci saranno altre info. “Sentiamo il forte istinto di proteggere la privacy della nostra piccola. Quindi non pubblicher­emo foto o altri dettagli, a parte il fatto che è davvero carina!”.

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Cameron non è la sola ad aver avuto un ripensamen­to tardivo. Chloë Sevigny, 45 anni, ha scelto di rendere pubblica la sua maternità facendosi paparazzar­e con il pancione per le strade della Grande Mela insieme con il compagno Sinisa Mackovic. Il pettegolis­simo sito TMZ la definisce crudelment­e una gravidanza “geriatrica” e le fa le pulci, scovando un’intervista del 2000 quando, candidata agli Oscar per Boys Don’t Cry, sosteneva in maniera un po’ perentoria che il suo aspetto quasi da ragazzina era dovuto alla non-maternità: «Credo che lo stress causato da un bambino invecchi le donne, soprattutt­o quando diventano madri intorno ai trent’anni e non a 20». E a 45 invece? Una bella inversione di rotta. Forse perché a un certo punto scatta il timer dell’ora o mai più. Nel 2017, a cinquant’anni, Janet Jackson ha avuto Eissa, e pochi

mesi dopo si è separata dal marito Wissam Al Mana. Il 3 gennaio scorso (compleanno del piccolo) ha scritto sui social: “Dio mi ha benedetto a cinquant’anni con il dono più grande di tutti”. Segue il suo esempio Ramona Badescu (51 il 29 novembre scorso) da tempo lontana dallo showbiz, che aveva crioconser­vato gli ovuli ma ha rivelato un’inattesa gravidanza naturale. Eleonora Daniele, 43 anni, conduttric­e di Raiuno, avrà presto una bimba e la chiamerà Carlotta, ha raccontato a Domenica In. Ha sempre voluto una famiglia e dopo il matrimonio non ha perso tempo: l’orologio biologico è inesorabil­e. Dice: «La realizzazi­one di una donna passa anche attraverso la maternità ed era un tassello che volevo mettere nella mia vita». Questa voglia di non perdere l’ultimo treno ha contagiato anche la cantante Natalie Imbruglia, divorziata e single, che lo scorso ottobre, a 44 anni, ha dato il benvenuto a Max Valentine, nato con la fecondazio­ne in vitro. Non ha un padre, ma un donatore di seme che resterà sconosciut­o. Su Instagram ha scritto: “Sto impazzendo di gioia”.

L’ETÀ DEL DUBBIO

A fronte di tanta felicità, crescono gli strumenti legali e scientific­i per ottenerla: stimolazio­ne ormonale, congelamen­to degli ovuli, fecondazio­ne artificial­e, maternità surrogata. Ma la tecnologia asseconda una forma di onnipotenz­a narcisisti­ca che ha una componente illusoria: l’idea di poter prolungare il tempo del dubbio, in cui non dici né sì né no all’idea di un figlio. La pensa così Elena Rosci, psicologa e psicoterap­euta dell’Istituto Minotauro di Milano e autrice del famoso Mamme acrobate: «La crisi del ruolo sociale della madre ha come risultato una schiaccian­te denatalità. Non sarebbe meglio adattare il mondo in cui viviamo ai tempi della biologia femminile e non il contrario?». Però i famosi offrono un modello attraente, in teoria la quadratura del cerchio: prima la carriera, il successo - se possibile - poi i figli, per avere anche la ciliegina sulla torta. «È quando si fanno i bilanci che le convinzion­i cambiano, le scelte si capovolgon­o», dice la psicologa e terapeuta di coppia Andrea Bonior. «La scienza ha regalato molte possibilit­à in più, ma ha i suoi limiti, anche se ha spostato in avanti l’asticella. Arriva il momento del “sì o no”, e spesso, vince il richiamo profondo, antico, irresistib­ile scritto nel nostro Dna. Perché rinunciare?». Cameron Diaz, ex orgogliosa childfree l’ha ascoltato e ha preso un biglietto al volo per la sala parto.

 ??  ?? BENJI MADDEN E CAMERON DIAZ
BENJI MADDEN E CAMERON DIAZ
 ??  ?? CHLOË SEVIGNY E SINISA MACKOVIC
CHLOË SEVIGNY E SINISA MACKOVIC
 ??  ?? JANET JACKSON
JANET JACKSON
 ??  ?? NATALIE IMBRUGLIA
NATALIE IMBRUGLIA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy