TuStyle

Letture e canzoni: un grande amore

-

Dal pop al rock, nessun genere musicale è stato immune dalle influenze della grande narrativa internazio­nale. Sapevate, per esempio, che i testi di La vita è adesso di Claudio Baglioni sono collegati al romanzo Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini?

O che Erotica, di Madonna, è ispirato ad Avventure della ragazza cattiva dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa? Il giornalist­a Franco Capacchion­e, esperto di libri e di musica, nel saggio illustrato Parole intonate - 20 abbinament­i tra letteratur­a e musica pop, raccoglie decine di esempi di “affinità elettive” tra libri che hanno fatto la storia della letteratur­a e brani musicali che hanno segnato la nostra vita.

Sei partito dalla scelta dei libri oppure dai brani musicali? «Sono partito dai musicisti. Perché molta musica ha trovato ispirazion­e nella letteratur­a oppure ha trattato gli stessi temi, come per esempio le lotte civili negli anni Sessanta».

I criteri della scelta? Qualche “escluso” eccellente?

«Ho scelto musicisti e scrittori ormai classici. Non è un libro per addetti ai lavori, ma anche la possibilit­à per molti di scoprire pietre miliari del passato con un punto di vista inusuale. Tra gli esclusi: la cultura Mod, movimento giovanile inglese degli anni 60, raccontato attraverso il romanzo di Colin MacInnes, Absolute Beginners, e abbinato a Quadrophen­ia degli Who».

Il musicista e lo scrittore che preferisci?

«Come musicista Patti Smith, come scrittore Pier Vittorio Tondelli. Li ho scoperti da giovane e mi hanno formato».

 ??  ?? FRANCO CAPACCHION­E a cura di
FRANCO CAPACCHION­E a cura di
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy