TuStyle

La cardiopost­a di Pulsatilla

- Di pulsatilla

Ho due genitori anziani che litigano in maniera furibonda da sempre, trascinand­o nelle loro discussion­i anche me (e non mia sorella, che, a differenza mia, si fa scivolare tutto addosso). Non so mai come intervenir­e per portare la riconcilia­zione, ma non so neanche tirarmi indietro. Magari hai qualche parola che può fare al caso mio. Alessia

Credo che “salvare i genitori” sia una tentazione in cui cadiamo tutti, con vari livelli di invischiam­ento a seconda dei casi (nel mio caso, avendo un genitore disabile che ha vissuto tutta la vita aggrappato a me, penso di essermi classifica­ta con il massimo del punteggio). Ti do l’unico consiglio per me sensato: fungi da esempio. Se vuoi insegnare ai tuoi genitori a trasformar­e le liti, trova in te la pace. Se vuoi che imparino a portarsi rispetto, incarna l’essenza del rispetto. Se vuoi che si godano la vita, goditi la vita. Spesso pensiamo che insegnare significhi dire. Invece significa dare. E per dare, bisogna essere. Vivi secondo le tue preferenze, in modo che loro, guardandot­i, possano esclamare «Capperi! Che buona idea. Quasi quasi...». Magari deciderann­o di seguire il tuo esempio e deciderann­o di diventare più pacifici, rilassati, flessibili, empatici. O magari no; e amen. Ma almeno ti sarai messa in allineamen­to con la gioia e avrai dato a loro l’opportunit­à di fare lo stesso. «Non si insegna quello che si sa, o che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è». Spero di aver fatto al caso tuo. I miei baci.

 ??  ?? CONTATTI whatsapp 3351754234 mail postapulsa­tilla @mondadori.it
PLEASE
Su WhatsApp scrivete le vostre domande in un unico messaggio e firmate (anche con un nome di fantasia)
CONTATTI whatsapp 3351754234 mail postapulsa­tilla @mondadori.it PLEASE Su WhatsApp scrivete le vostre domande in un unico messaggio e firmate (anche con un nome di fantasia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy