TuStyle

Kate Middleton A scuola di queen style da sua Maestà Elisabetta

Cappottini coordinati al vestito e cappellini in puro stile Windsor. Così la duchessa di Cambridge si prepara a diventare Queen Catherine

- di maria chiara locatelli

trasformaz­ione di L’abito non fa una futura regina il monaco, d’accordo, ma di sicuro fa la regina. E infatti Kate Middleton si sta preparando con diligenza al giorno (speriamo lontano) in cui dovremo chiamarla Queen Catherine. A partire dal look. In molti hanno notato che ultimament­e gli outfit della duchessa di Cambridge ricalcano sempre di più lo stile di quelli di Elisabetta. Come la sovrana, anche Kate indossa abiti colorati passando dalle sfumature rosa e azzurro pastello a quelle più accese come rosso, azzurro, verdone e burgundy. Menzione speciale per il giallo canarino, tonalità che the Queen ama molto (l’ha indossata anche al matrimonio di William e Kate) e che la futura erede al trono ha sfoggiato in più occasioni, di giorno e di sera.

BAGNI DI FOLLA? NO AL TOTAL WHITE

Veste meno di bianco la regina Elisabetta, colore che riserva soprattutt­o alle cene di gala: lo portava per esempio al riceviment­o in onore di Donald Trump (e anche Melania si presentò in total white). Il motivo è presto detto. Gli abiti colorati della sovrana hanno uno scopo ben preciso: permettere ai sudditi di riconoscer­la tra la folla (ed è per questo che utilizza ombrelli di plastica trasparent­e). Quando si tratta di scegliere un outfit panna o avorio anche Kate segue lo stesso criterio. Via libera invece per la sera. L’anno scorso ai Bafta, i British Academy Film Awards, la duchessa di Cambridge ha lasciato tutti senza fiato con un monospalla fluttuante di Alexander McQueen: a metà strada tra una dea greca e la regina Elisabetta degli anni 50. Quanto al nero, si contano sulle dita di una mano le occasioni in cui il protocollo reale lo ammette di giorno. La più importante è la cerimonia del Remembranc­e Sunday, in novembre, che ricorda la fine della prima guerra mondiale e i caduti di tutti i conflitti. E qui non si scappa: a meno di non poter sfoggiare una divisa (come la principess­a Anna) ci si deve adeguare. Senza esclusioni.

LA REGOLA DEL TON SUR TON

Spolverini, cappottini e redengote con il colletto di velluto sono diventati il “marchio di fabbrica” di Kate Middleton. Del resto, i look monocromat­ici sono da decenni un must del guardaroba della sovrana. Addirittur­a, le due si presentano spesso agli eventi con outfit dello stesso colore. Come dimenticar­si degli elegantiss­imi vestiti azzurri sfoggiati da entrambe ad Ascot? Chissà se si coordinano, questo è ancora un mistero... Quanto alla

scelta degli abiti interi al posto dei completi, questo è uno dei tanti trucchi del mestiere dell’espertissi­ma Lilibeth. Per scendere dall’auto in modo composto, bisogna ruotare il busto e mettere fuori le gambe unite. Un’operazione in cui la gonna rischiereb­be di rigirarsi intorno alla vita. Rimetterla a posto sarebbe indubbiame­nte poco regale.

GIÙ GLI ORLI, VIA LE ZEPPE

Dopo anni di mini e gonne sopra il ginocchio, che facevano storcere il naso alla regina, Kate si è dovuta adeguare. Adesso indossa abiti casual e chemisier che arrivano a metà polpaccio e oltre, mentre gli orli dei completi di rappresent­anza sono scesi sotto il ginocchio. Noblesse oblige. La duchessa di Cambridge ha rimesso nell’armadio anche le sue adorate zeppe: dopo il matrimonio le portava spesso e volentieri, ma la regina non le può vedere. L’eccezione? Le espadrilla­s alte che indossava quando ha presentato il giardino da lei disegnato. Tacchi a spillo e terriccio, si sa, non vanno d’accordo. Perdonata. Altra regola ferrea: mai senza calze. E qui, a differenza della ribelle Meghan, Kate non sgarra.

CAPPELLINI, BORSE E ACCESSORI

L’ispirazion­e è sempre la monarca, ma qui entra in gioco la differenza di età. Elisabetta, che compirà 94 anni il prossimo 21 aprile, si è convertita da tempo alle scarpe comode con il tacco medio. E anche la sua mitica borsetta è un po’ démodé. Per Kate i tacchi, a spillo o più grossi (come quelli nella foto), sono sempre alti. Bandite tracolle e borse a spalla, anche la duchessa di Cambridge sceglie modelli piccoli con il manico, clutch e pochette coordinati a quello che indossa. Capitolo a parte, i cappellini. Quelli di Kate sono sempre più tradiziona­li, con elementi decorativi come le rose (viste spesso) che sembrano usciti dalle mani della modista della regina. Un tempo li portava soprattutt­o con i capelli sciolti, che adesso tende invece a raccoglier­e in acconciatu­re elaborate (e di recente li ha anche accorciati di un bel po’). Quando vuole lasciare le chiome fluenti sulle spalle, la duchessa opta per le headband (qui a destra), a metà strada tra un grosso cerchietto e un fascinator. Anche i gioielli sono diventati più sontuosi: nelle occasioni ufficiali la sovrana presta alla sua erede i pezzi preziosiss­imi della collezione reale.

Ma Elisabetta II è ancora capace di stupirci: nei giorni scorsi si è fatta vedere in color block rosso e viola, super trendy. Che anche lei stia prendendo spunto dalle giovani royal?

Non è ancora sul trono, ma Kate Middleton il titolo di regina di stile se lo merita pienamente. Solo lei riesce a portare con disinvoltu­ra gli inglesissi­mi abiti “da lavoro” imposti dal rigido protocollo della corte di San Giacomo, pur conservand­o uno stile molto personale.

 ??  ??
 ??  ?? ROSA TENERO da vera Windsor
ROSA TENERO da vera Windsor
 ??  ?? LADY IN ROSSO e accessori neutri
LADY IN ROSSO e accessori neutri
 ??  ?? SÌ AL BIANCO (ma raramente)
SÌ AL BIANCO (ma raramente)
 ??  ?? AZZURRO con spilla Queen style
AZZURRO con spilla Queen style
 ??  ?? CARTA DA ZUCCHERO e piume sul cappello
CARTA DA ZUCCHERO e piume sul cappello
 ??  ?? FIORI E VELETTA da tradizione
FIORI E VELETTA da tradizione
 ??  ?? LA BORSINA CHIC di Chanel
LA BORSINA CHIC di Chanel
 ??  ?? HEADBAND e capelli sciolti
HEADBAND e capelli sciolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy