TuStyle

Come fai se l’estetista non ce l’hai? Copi le celeb: ti arrangi!

Tra suggerimen­ti “griffati” e rimedi della nonna, abbiamo stilato un piccolo pronto soccorso beauty per risolvere l’abbrutimen­to domestico

- Di rachele de cata

OBIETTIVO: SFANGARE LA QUARANTENA

Ricrescita, capelli bianchi, unghie rovinate, peli e sopraccigl­ia incolte. L’elenco dei disastri da isolamento forzato è lungo. E anche molto democratic­o: se c’è una cosa che in questi giorni ci accomuna alle star è proprio la mancanza di parrucchie­re, estetiste ed esperte di bellezza. Passi per il ciclo di massaggi anticellul­ite, passi per il laser all’inguine o il gommage al viso, ma su alcune cose non possiamo proprio lasciar perdere. Non per più di due settimane. E allora? La soluzione è agire da sole, nell’attesa che tutto torni alla normalità.

PARTI DALLE BASI

Per la pelle del viso, continua con la solita routine, anche se non esci di casa: applica una buona crema idratante al mattino e un siero nutriente alla sera. Ti manca la gold mask di Winnie Harlow? Allora vai in cucina: miele e yogurt ti aiutano a nutrire, zucchero e olio a esfoliare (lo scrub è adatto anche alla pelle maschile). Se il tuo problema sono mani secche e talloni screpolati (magari per i sandali è presto, ma alzi la mano chi non passa le giornate tra infradito e computer), prepara impacchi all’olio d’oliva e succo di limone: la pelle sarà morbida, idratata e anche più luminosa. E ripetiti come un mantra: “Gwyneth Paltrow sarebbe fiera di me”.

MANI DI FATA

Hai scelto anche tu lo smalto verde lime di J.Lo e ora che le mani le metti solo sulla tastiera del pc non sai più cosa fartene? Sappi che una speranza c’è. A patto di avere una buona manualità e tanta pazienza. Per

rimuovere lo smalto, anche il semiperman­ente, dopo aver tolto il coat con una lima non troppo aggressiva, devi avvolgere le unghie con dischetti imbevuti di solvente e lasciar agire per almeno dieci minuti. Ripetendo l’operazione più volte, e grattando via i residui con un bastoncino d’acero (quello delle cuticole), lo smalto andrà via. Certo, le unghie poi saranno fragili e un po’ indebolite ma l’occasione è ghiotta per lasciarle al naturale e far respirare la pelle. Più complesso il procedimen­to con il gel, perché bisogna limare a fondo facendo attenzione a non farsi male. Le manicurist­e consiglian­o di limitarsi al minimo indispensa­bile: tenere le unghie corte e camuffare la ricrescita con uno smalto ton sur ton, spugnarlo un po’ per un effetto marmoreo o metterne uno a contrasto, provando a fare la reverse french (tanto, peggio di così...).

UN DIAVOLO PER CAPELLO

In testa la questione si fa più complessa. Ok lo smart working in giacca e pigiama, ma le videochat possono essere impietose. Elisabetta Canalis dagli States fa tutorial su come spuntare da sé le doppie punte mentre Malika Ayane indossa una lunga parrucca dorata e scrive: “Gestire con naturale vaghezza la ricrescita”. Ma se in casa una parrucca non ce l’hai (e comunque come gliela spiegheres­ti al tuo capo?), devi ricorrere a un po’ d’inventiva. Le tue armi per ravvivare il colore naturale e coprire i capelli bianchi (pochi) sono l’henné e la camomilla per i toni dal rosso al biondo, il mascara per le radici, lo spray per le lunghezze (li trovi al super, vicino allo shampoo). Non avventurar­ti nella tinta fai-da-te a meno che tu non sia a livello pro. E per la messa in piega? Beh, lì ispirati, un’altra volta, alle celeb. Sharon Stone tira i capelli all’indietro con un po’ di gel e scrive post a ripetizion­e sulla quarantena (come dire, capiamo quali sono le priorità). Selvaggia Lucarelli attacca Barbara D’Urso sui social (rea di essersi fatta riprendere alla postazione trucco&parrucco) e commenta: “Potrebbe dare un buon esempio e mostrare di fregarsene di ciglia finte e cerone e truccarsi e pettinarsi da sola, come stiamo facendo tutte noi. Comprese noi che andiamo comunque in tv con collegamen­ti da casa e ci pettiniamo da sole, alla buona, visto che sono tempi in cui forse la sostanza dovrebbe preoccupar­ci più della forma”. Una via di mezzo tra l’essere e l’apparire? Scegliere, come la conduttric­e britannica Fearne Cotton, il messy style: dopo aver lavato e tamponato i capelli fai uno o più torchon a seconda della lunghezza. Lasciali raccolti anche una notte intera e poi scioglili: l’effetto mosso ti darà un po’ di brio (almeno il giorno della riunione).

VOLEVO FARE LA PARRUCCHIE­RA

Si parte dal pettinare le bambole, e si arriva col tagliare i capelli al proprio fidanzato. Succede alla coppia di attori Cristina Marino e Luca Argentero. Lui la incoraggia: “Barber shop is always open #senzapaura” (il barbiere è sempre aperto). Il post è tenero e Cristina è incinta della loro prima bambina (vorrai mica negarle uno sfizio?), ma la beauty routine è un problema anche per gli uomini, quando sono in quarantena forzata. Gli esperti suggerisco­no di non agire (piuttosto che far danno): meglio modellare i ciuffi ribelli con la cera e lucidare la barba incolta con un olio nutriente. L’effetto forse non sarà proprio quello di Jon Snow nel Trono di Spade, ma sognare, di questi tempi, non costa nulla.

 ??  ?? JENNIFER LOPEZ
JENNIFER LOPEZ
 ??  ?? WINNIE HARLOW
WINNIE HARLOW
 ??  ?? NAOMI WATTS
NAOMI WATTS
 ??  ?? CHRISSY TEIGEN
CHRISSY TEIGEN
 ??  ?? LUCA ARGENTERO
LUCA ARGENTERO
 ??  ?? FEARNE COTTON
FEARNE COTTON

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy