TuStyle

Viaggi Viaggiare in poltrona

Il Pianeta è a portata di clic: molti monumenti, parchi e musei offrono tour online. Andiamo a scoprirli (e iniziamo, così, a pianificar­e le prossime vacanze!)

- L’Heart Reef, banco di corallo a forma di cuore sulla Grande Barriera Corallina australian­a

E guardo il mondo da un oblò. Mi annoio un po’, cantava una hit del 1980. Noi, per annoiarci un po’ meno, guardiamol­o dal computer (tablet o cellulare). Tra foto panoramich­e a 360 gradi, webcam e realtà aumentata sono tanti i parchi naturali, monumenti e musei che si possono visitare grazie a Internet. Quindi, allacciate­vi le cinture: il nostro viaggio da un link all’altro ha inizio.

INTO THE WILD

Google Earth è un paradiso per i virtual traveller amanti del trekking: all’indirizzo earth.google. com si fa un giro in ben 31 parchi naturali degli Stati Uniti d’America. Un esempio? Nel Grand Canyon preparatev­i a passeggiar­e lungo il mitico Bright Angel Trail, antica pista indiana che s’inabissa dall’orlo del canyon giù per 1.335 metri fino al corso del fiume Colorado. Emozionant­e anche la visita al parco california­no di Yosemite: basta andare su virtualyos­emite. org per ritrovarsi, grazie a un’immagine panoramica a 360 gradi, sul belvedere di Glacier Point con, ai propri piedi, tutte le attrazioni del parco, come la vetta di North Dome e la cascata di Yosemite Fall. Cliccando, poi, sui bersagli rossi che spiccano nella foto si viene teletraspo­rtati direttamen­te in una delle suddette attrazioni (con tanto di colonna sonora, dal vento che soffia agli

1. La Muraglia Cinese. 2. Autoritrat­to con cappello di feltro grigio al Museo Van Gogh di Amsterdam. Il Castello di Cenerentol­a al Walt Disney World, in Florida. 4. Uno scorcio di Pompei.

5. Mostra su Comme des Garçons alla National Gallery of Victoria, Australia.

uccellini che cantano). Altro tour virtuale da urlo è quello offerto da cliffsofmo­her.ie, link che porta sull’orlo delle scogliere più famose d’Irlanda, le Cliffs of Moher: una parete di roccia liscia come uno specchio lunga otto chilometri e alta fino a 217 metri che si butta nell’Atlantico. Surfando sulle onde fino al Pacifico, eccoci in Australia. Qui con un tuffo su citizensgb­r.org

ci si ritrova a nuotare in compagnia delle tartarughe e degli squali della Grande Barriera Corallina.

A proposito di incontri ravvicinat­i con gli animali, su wildearth.tv/kids

si possono prenotare safari virtuali nel parco di Masai Mara, in Kenya. Dall’esplorazio­ne della natura alle visite delle città, il link è breve. Il lasciapass­are per fare un giro, per esempio, a New Orleans, San Francisco e Orlando è xplorit.com.

E così arriviamo ai monumenti.

TRA LE PIETRE MILIARI

L’Acropoli di Atene fa bella mostra di sé su airpano.com. Pompei su museomav.it; mentre la fermata per la barcellone­se Sagrada Familia è sagradafam­ilia. org. Sul web non mancano i palazzi delle teste coronate di ieri e di oggi come il francese Versailles (versailles­3d.com) e il londinese Buckingham Palace su (royal.uk/ virtual-tours-buckingham-palace).

Rimanendo in Inghilterr­a, chi cerca qualcosa di più new age lo trova al sito english-heritage.org.uk

che proietta al centro del mistico

 ??  ??
 ??  ?? 1 3.
1 3.
 ??  ?? 4
4
 ??  ??
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy