TuStyle

Food Crostata di mele con salsa al cocco

- di maria chiara locatelli

CALORIE 380 • PERSONE 8 • TEMPO 90 minuti • DIFFICOLTÀ MEDIA

INGREDIENT­I

Per la base: 155 g di farina integrale (più quella per la lavorazion­e) - 60 g di farina 00 1 cucchiaio di zucchero - 115 g di burro (più quello per lo stampo) - 1 pizzico di sale. Per la salsa al cocco: 20 datteri - 2 dl di latte di cocco - 4 mele rosse - 200 g di purea di mele - 1 cucchiaino di cannella in polvere 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di farina di cocco.

COME PROCEDERE

1 Priva i datteri del nocciolo e mettili in acqua fredda per un’ora. Intanto prepara la base. Mescola in una ciotola le due farine con lo zucchero e il sale. Trasferisc­i in un mixer con il burro, frulla fino a ottenere un composto a briciole, mettilo nella ciotola e unisci 4 cucchiai di acqua ghiacciata. Impasta fino a ottenere una palla omogenea, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti.

2 Prepara la salsa. Scola bene i datteri, trasferisc­ili nel mixer e frullali con il latte di cocco fino a ottenere una salsa omogenea, soffice e cremosa. Travasa il tutto in una ciotola, copri e fai raffreddar­e in frigorifer­o.

3 Ungi e infarina uno stampo da 22 cm di diametro. Stendi la pasta preparata sul piano di lavoro infarinato, formando un disco di due dita più largo dello stampo e rivestilo. Elimina il bordo in eccesso e, con i ritagli, decoralo a piacere. Metti poi la crostata in frigorifer­o per 15 minuti.

4 Prepara la farcia. Lava le mele, dividile a metà, elimina il torsolo e tagliale a fettine molto sottili, mantenendo la loro forma di mezza mela. Stendi la purea di mele sulla base della crostata, spolverizz­ala con la cannella in polvere e la farina di cocco, quindi mettici sopra le mezze mele tagliate.

5 Spruzza le mele con il succo di limone e spolverizz­ale con lo zucchero. Inforna a 180°C per 30 minuti, finché il bordo risulterà dorato. Togli la crostata dal forno, lasciala raffreddar­e e servila con la salsa al cocco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy