TuStyle

SAMOSA RIPIENI DI PATATE E PISELLI SPEZIATI

- Minuti • di maria chiara locatelli

Per l’impasto: 340 g di farina 00 - 3 cucchiai d’olio di semi di arachide - 1 cucchiaino di semi di cumino - sale - olio per friggere.

Per il ripieno: 4 patate lesse - 100 g di piselli lessati - 3 cm di zenzero grattugiat­o - 2 peperoncin­i verdi a rondelle - 2 cucchiai d’olio di semi di arachide - 1 cucchiaino di cumino ½ cucchiaino di fieno greco - 1 cucchiaino di coriandolo in polvere - ½ cucchiaino di peperoncin­o in polvere - ½ cucchiaino di curcuma - ¼ di cucchiaino di pepe nero - ¼ di cucchiaino di semi di finocchio - ½ cucchiaino di garam masala - sale.

In una ciotola, mescola la farina con le spezie e il sale e versa 1 dl di acqua circa (quanto basta per ottenere un impasto liscio e compatto). Un volta che la pasta è pronta, coprila con un telo e lasciala riposare. Schiaccia con una forchetta le patate e trasferisc­ile in una ciotola capiente. Aggiungi spezie ed erbe aromatiche e mescola. Regola di sale, unisci i piselli già lessati e i peperoncin­i verdi tagliati a rondelle e mescola. Stendi l’impasto in modo da ricavare tanti dischi di 20 cm di diametro e poi tagliali a metà. Ripiega e sigilla i mezzi dischi lungo il diametro fino a formare altrettant­i coni. Farciscili con il ripieno di patate lesse, piselli e spezie e chiudili bene, pressando i bordi. Scalda in una padella abbondante olio per friggere, tuffaci i fagottini e lasciali dorare, girandoli di tanto in tanto con una pinza da cucina. Scolali su un piatto coperto di carta da cucina.

Trasferisc­i i samosa (è il nome dei fagottini indiani) su un piatto da portata e servili, se vuoi, con una salsina allo yogurt. Per la base, frulla 200 g di yogurt greco con 1 cucchiaio di succo di limone, 1 di olio extravergi­ne di oliva, sale e pepe. Usala così o arricchisc­ila a piacere con zenzero, spezie, peperoncin­o verde, foglie di menta o basilico.

 ??  ?? 2 3
2 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy