TuStyle

Cinema La nostalgia, figlia dei separati

-

Figlia di Margherita Agnelli e Alain Elkann, nipote dell’Avvocato, sorella di Lapo e Jaki, la regista di Magari ha seminato, in questa sua opera prima, affascinan­ti tracce di autobiogra­fia. Non sono importanti, ma svelano lo scenario cosmopolit­a. C’è una madre francese, fervida cristiano-ortodossa, un padre italiano (Riccardo Scamarcio), sceneggiat­ore di scarso successo, squattrina­to e sciupafemm­ine. Ci sono i tre figli, Alma, Jean e Seb, che passano il Natale con il papà e la nuova fidanzata (Alba Rohrwacher) prima di trasferirs­i in Canada.

Lo sguardo, delicato e nostalgico, è quello della piccola Alma (Oro De Commarque, strepitosa). Immagina coppie felici, vuole che i genitori tornino insieme. Non può succedere ma in un momento di tempo sospeso la famiglia si riunisce e il sogno, per poco, si avvera. Struggente, sentimenta­le, ma senza troppo zucchero. (R. Salemi)

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

Giovani, belli e innamorati vanno per un weekend a New York. Gatsby (Timothée Chalamet) vuole mostrare la sua città alla fidanzata che viene dall’Arizona (Elle Fanning). Lei vuole fare la giornalist­a, ha fissato un’intervista e... si perde come Alice nel paese delle meraviglie. Piove sul loro weekend, sui sogni e sull’amore, ma con l’ironia di Woody Allen. (V.V.)

Di W. Allen. Usa, 92’. Su Sky.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy