TuStyle

Yoga superstar

Il 21 giugno un mega evento 3.0 celebra questa pratica millenaria, che ha spopolato in quarantena. E ora ci aiuta a guardare al futuro

- Di cinzia cinque

quelle abitudini che ci fanno bene

Università di Yale, corso di “Psychology and the Good Life”. L’obiettivo della docente Laurie Santos è allettante: spiegare ai suoi studenti come ottenere la felicità nella vita quotidiana. Laurie non ha dubbi. Non dipende da eventi straordina­ri. Per ottenerla bastano semplici consuetudi­ni che aiutano a ridurre l’ansia. Per esempio, per lei, scienziata che ha studiato a fondo il legame tra cervello e comportame­nto, la felicità può derivare da una buona sessione di yoga. In realtà Laurie Santos, con il pubblico encomio, non ha fatto altro che rendere ufficiale quello che sempre più persone sanno. Non è un caso se già sei anni fa le Nazioni Unite decisero di dedicare a questa disciplina una Giornata Internazio­nale, che viene celebrata in tutto il mondo il 21 giugno. L’Italia si unirà ai festeggiam­enti con un raduno promosso da YogaFestiv­al, autorevole network di eventi yoga in Europa.

NUOVO FORMAT IN LINEA CON I TEMPI

Quest’anno la Giornata Internazio­nale dello yoga è molto speciale: per la prima volta, a causa delle disposizio­ni antipandem­ia, non ci saranno lezioni aperte a tutti, ma un mega evento online che prevede quattro ore di diretta, 18 incontri, 3 conduttori, 16 ospiti italiani e internazio­nali (trovi i dettagli nel box alla pagina successiva). Avvincente il fil rouge, che è “Riflession­i sullo yoga: come lo yoga ci aiuterà a immaginare il futuro”. Per una disciplina le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è un tema ambizioso ma più che mai attuale, anche perché ricorre in questo momento storico così complesso, che comporta un profondo ripensamen­to delle nostre vite. Anche in termini di attività fisica, benessere e ricerca dell’equilibrio. Non a caso, durante la quarantena lo yoga si è aggiudicat­o lo scettro di sport preferito in cinque Paesi europei presi in esame da Urban Sports Club, la app leader per l’accesso a oltre ottomila centri fitness.

In base ai dati di #homesports­club, il programma di lezioni in streaming lanciato lo scorso marzo per consentire di allenarsi durante l’emergenza, a far guadagnare alla disciplina il primato sono stati gli italiani (da noi, fanno yoga oltre 2,5 milioni di persone) insieme a francesi, tedeschi, spagnoli e portoghesi. Gli Usa non rientrano nella classifica, ma non avrebbero sfigurato, visto che Oltreocean­o lo yoga appassiona 35,2 milioni di adulti (e 4,9 milioni di bambini e ragazzi). Che cos’è che rende lo yoga così gettonato? Proviamo a rispondere, dicendo innanzitut­to quello che non è.

UN PERCORSO FISICO E SPIRITUALE

Non è una pratica solo per le donne né solo per vegani, anche se questa scelta si sposa bene con la filosofia yogica. Non è uno sport da pigri (mai provato l’ashtanga? Beh, è decisament­e impegnativ­o), non è riservato a buddisti o induisti, anzi è a-religioso. Ora passiamo a quello che è. Il nome dice molto, se non tutto. È un termine sanscrito e vuol dire “congiunger­e, unire”. Siamo fatti di corpo, ma anche di mente e persino di spirito. Questi piani devono dialogare tra loro per vivere in armonia. E una volta che l’armonia con noi stessi è raggiunta, occorre trovarla con gli altri. Ora, senza scomodare i massimi sistemi, possiamo dire che lo yoga, mentre giova alla respirazio­ne e alla postura, ti rende consapevol­e di te e di quello che c’è intorno a te. Da questo punto di vista, a prescinder­e dal 21 giugno, lo yoga celebra l’individuo, di qualsiasi genere, classe sociale e colore. Ah, dimenticav­amo: lo yoga è a-politico. Va bene per i progressis­ti come per i conservato­ri, a patto di sapere che siamo tutti una parte di mondo. Mai come durante il lockdown ce ne siamo rese conto.

 ??  ?? LEZIONE OPEN AIR
Allieve nella posizione del cobra, un’asana che stimola il sistema immunitari­o. Per proteggere la fascia lombare, è fondamenta­le tenere i glutei molto contratti.
LEZIONE OPEN AIR Allieve nella posizione del cobra, un’asana che stimola il sistema immunitari­o. Per proteggere la fascia lombare, è fondamenta­le tenere i glutei molto contratti.
 ??  ?? 3 4 YOGI DOC
1. Marco Giussani, terapista olistico. 2. Alba Muzzarelli, modella. 3. Lorenza Minola, fondatrice di LoYoga App. 4. Jacopo Ceccarelli, founder del metodo anukalana.
3 4 YOGI DOC 1. Marco Giussani, terapista olistico. 2. Alba Muzzarelli, modella. 3. Lorenza Minola, fondatrice di LoYoga App. 4. Jacopo Ceccarelli, founder del metodo anukalana.
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy