TuStyle

Mamma, papà, no photos!

LO FANNO LE CELEB, MA NOI NON SIAMO DA MENO: È LO SHARENTING, L’ABITUDINE DI POSTARE FOTO DEI PROPRI FIGLI. A VOLTE, A RAFFICA

- di ROSELINA SALEMI

Dwayne “The Rock” Johnson, ex wrestler e macho cinematogr­afico per eccellenza, con in braccio la sua bimba appena nata. Kylie Jenner con la piccola Stormi (2 anni). Kim Kardashian con i figli di fronte e di profilo, più o meno agghindati. Gwyneth Paltrow su Instagram con la primogenit­a Apple che, ormai grandicell­a, protesta: «Non puoi postare foto senza il mio permesso, mamma!». Questo è il problema: troppa condivisio­ne, al punto da far nascere il neologismo “sharenting” (share + parenting). Che è anche il titolo del saggio di Gianluigi Bonanomi Sharenting - Genitori e rischi della sovraespos­izione dei figli online (Mondadori Università ). Il fenomeno non riguarda soltanto le star, accusate di usare i bambini per conquistar­e like facili, ma la gente comune. Stesso motivo o semplice orgoglio, vanità, superficia­lità? Quello che è certo è che sette genitori su dieci pubblicano scatti dei figli su Facebook. E spesso non occasional­mente, ma a raffica.

I RAGAZZINI NON CI STANNO

Una ricerca italiana su un campione di 216 mamme dimostra quanto sia considerat­a normale questa abitudine: l’87% ritiene che postare le foto sia un diritto indiscutib­ile dei genitori, l’88% non ha mai consultato i figli prima di farlo. Qualche volta le immagini (circa il 20%) sono imbarazzan­ti, nude, buffe, e i ragazzini, appena lo capiscono, a nove, dieci anni, chiedono di toglierle. La scrittrice Blair Koening ha creato il blog Cynicalmot­her.com perché non

ne poteva più di ecografie, aggiorname­nti ora per ora, dettagli sulle coliche intestinal­i via social. E ha invitato chi la pensa come lei a protestare.

QUALCHE RISCHIO C’È

Al di là dei profili creati per i figli appena usciti dalla sala parto (l’ha fatto, per esempio, l’influencer Mariano Di Vaio), della vita in diretta (quella di Leone, inconsapev­ole - per ora - cucciolo dei Ferragnez) e dei divismi

(ci sono mini star di sette anni su Tik Tok), qualche rischio esiste: la geolocaliz­zazione, il furto di identità, il cyberbulli­smo. Molte delle foto trovate nei database dei pedofili erano state messe in rete proprio dai genitori. Come finirà? Con i figli che fanno causa a mamma e papà invocando un po’ di sacrosanta privacy?

 ??  ?? Da sinistra: l’attore Dwayne “The Rock” Johnson (48) con la figlia neonata Tiana Gia (nata il 17 aprile del 2018); un selfie di Gwyneth Paltrow (47) e la primogenit­a Apple (16); Kim Kardashian (39) insieme a North (7) e Saint West (4).
Da sinistra: l’attore Dwayne “The Rock” Johnson (48) con la figlia neonata Tiana Gia (nata il 17 aprile del 2018); un selfie di Gwyneth Paltrow (47) e la primogenit­a Apple (16); Kim Kardashian (39) insieme a North (7) e Saint West (4).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy