TuStyle

Via le tossine dalla testa ai piedi

VITA DA CITTÀ + CAMBIO DI STAGIONE. LA ROUTINE GIUSTA È ANTISMOG, PROTETTIVA E PURIFICANT­E

- di CLAUDIA BORTOLATO

Pelle luminosa, chiome lucide e unghie “graffianti”? Il segreto per conquistar­e una (beauty) forma da invidia è un’operazione detox a 360 gradi, sul modello dei programmi che furoreggia­no a Hollywood: Gisele Bündchen, Beyoncé e Gwyneth Paltrow in prima fila. Obiettivo? Alleggerir­e il carico di tossine che danneggia la tua bellezza a causa dell’inquinamen­to, dello scarso movimento e dello stress.

OPERAZIONE SCUDO PER LA PELLE

Negli Usa è ormai una moda consolidat­a la 5:2 Skin Diet, ovvero niente-trucco due giorni la settimana. L’idea è buona, ma non basta. «L’aria di città ogni giorno deposita sulla pelle sporcizia e inquinanti che penetrano in profondità generando un eccesso di radicali liberi. Non va meglio in superficie, dove questo mix indebolisc­e la funzione barriera, favorendo secchezza, rossori e irritazion­i», spiega Leonardo Celleno, dermatolog­o e cosmetolog­o presidente Aideco (aideco.org). «Ecco perché è bene scegliere uno skincare che sia contempora­neamente antipollut­ion, protettivo e purificant­e». Il primo step? La detersione con prodotti a base di ingredient­i detox, come l’acqua termale e il tè verde. A seguire, ti serve la coppia magica dello skincare: il siero e la crema effetto scudo, con un mix di molecole antiossida­nti, antinfiamm­atorie e lenitive, come le vitamine A, C, E, l’acido ialuronico e gli estratti di melograno o di moringa. Ideali anche le creme a base di prebiotici e probiotici o con alghe, come la Clorella, che per i suoi poteri antiossida­nti e ossigenant­i rinforza le difese cutanee.

ELIMINA LE “ZAVORRE”

Parti subito per avere una pelle wow anche sotto i vestiti e mantenere la silhouette tonica, asciutta e il più possibile cellulite free pure in inverno. La base è un’esfoliazio­ne

La parola chiave è esfoliazio­ne. Per un corpo da top model alterna lo scrub con il dry brushing

settimanal­e: perfetto lo scrub ad azione drenante come quello ai sali di Epsom e del Mar Morto. La dritta in più? Copia dalle celeb: alterna lo scrub cosmetico con il dry brushing, l’esfoliazio­ne a secco con le spazzole. Cindy Crawford e Miranda Kerr non possono più farne a meno. Oltre a rimuovere le cellule morte e togliere opacità alla pelle, stimola la circolazio­ne venosa e linfatica, con un effetto drenante e detox profondo. «Dopo l’esfoliazio­ne, ammorbidis­ci la pelle con un’emulsione idratante, drenante e antipollut­ion, per esempio con zeolite, un minerale di origine vulcanica che funziona come una spugna», dice Celleno. Per un trattament­o d’urto, prova i fanghi con le alghe, anticellul­ite con effetto detossinan­te. Il tocco finale: per 2-3 mesi puoi assumere un integrator­e mirato, come quelli che contengono la potentissi­ma astaxantin­a, estratta da una micro alga.

MANICURE A EFFETTO COCCOLA

Forse non lo sai ma anche le unghie hanno bisogno di essere nutrite e detossinat­e, ovvero lasciate di tanto in tanto a digiuno di smalti. L’ideale sarebbe tenerle “nude” per una settimana, ma possono ossigenars­i già in 3-4 giorni. Durante il detox, esfolia la superficie delle unghie e le pellicine con un prodotto specifico e subito dopo applica una crema o un olio vitaminizz­ante. Non resisti senza colore? La soluzione è scegliere uno smalto che lasci respirare l’unghia, da applicare però soltanto per poche ore.

PURIFICA LA CHIOMA

Capelli elastici, ludici e forti? In questa stagione si conquistan­o anche con una beauty routine purificant­e. Polveri sottili, fumo e residui di styling li rendono opachi e fragili. Ma c’è di più: questi “nemici” possono scatenare micro infiammazi­oni del cuoio capelluto, con irritazion­i, pruriti e pure la forfora. Se vuoi evitarlo vai con lo scrub o un peeling specifico per il cuoio capelluto, da massaggiar­e prima dello shampoo ogni 10 giorni, e poi ogni 15. Sempre prima dello shampoo, un paio di volte la settimana, fai un impacco purificant­e e ristruttur­ante. Per lavare i capelli alterna al tuo shampoo un antiforfor­a o un prodotto a base di principi attivi astringent­i e rinforzant­i, come cetriolo, biotina, rosmarino, ginseng. Vuoi una lozione purificant­e easy to use? La sera massaggia sulla testa l’acqua micellare che usi per il viso. E chiudi la giornata in bellezza.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy