TV Sorrisi e Canzoni

QUEI RIGORI CHE NON FANNO DORMIRE

-

Caro direttore, mi rivolgo a lei non solo per il ruolo che ricopre nel mio giornale preferito, ma in quanto appassiona­to di calcio (anche se le dico subito che i nostri colori calcistici non vanno proprio d’accordo...). Ma qui non è di squadre di club che parliamo. Il mio tormento si chiama Nazionale: un argomento che, fino a prova contraria, dovrebbe unire tutti noi italiani. Ma è mai possibile, mi chiedo da giorni, che in questi Campionati Europei abbiamo buttato via la possibilit­à di arrivare in fondo al torneo per dei rigori tirati male per distrazion­e o, peggio ancora, spocchia? Io non ci dormo la notte, direttore, ripensando a quei rigori! Come fa la gente a rimanere indifferen­te o addirittur­a a dire: pazienza! Io sto diventando matto...

Marino Martinelli, Fosdinovo (MS)

Carissimo Marino, anzitutto la prego di riprendere subito a dormire le sue abituali ore di sonno: vogliamo lettori sani e riposati. Poi la invito a riflettere su una cosa: visti i presuppost­i, avrebbe mai pensato che questi Europei ci avrebbero regalato serate così emozionant­i? E che la nostra Nazionale avrebbe dato prova di essere davvero «squadra» battendo una formazione forte come la Spagna e non perdendo (almeno nei tempi regolament­ari) coi Campioni del mondo della Germania? Io non me la sento di dare addosso ai ragazzi che hanno avuto la responsabi­lità di mettersi sul dischetto del rigore. E credo che questi Europei vadano giudicati nel complesso e non solo per i pochi minuti che hanno decretato la nostra uscita di scena. Sono convinto che nel complesso l’Italia ne sia uscita a testa alta. Per aiutarla a vedere le cose in questa prospettiv­a la invito ad andare a pagina 36 e gustarsi una carrellata delle immagini più emblematic­he di questo torneo. Vedrà che i momenti memorabili non sono solo quelli delle azioni di gioco. Buona estate e buone dormite, caro Marino. (a.v.)

DOVE TIRA ZAZA?

Sopra, l’immagine del rigore tirato dal numero 7 Simone Zaza (25): dopo una rincorsa piena di «saltelli», il calciatore scaglia il pallone fuori dallo specchio della porta difesa da Manuel Neuer (30).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy