TV Sorrisi e Canzoni

MISS ITALIA

Il 10 settembre sarà lui il padrone di casa «Basta con le presentazi­oni statiche, voglio che le ragazze si mostrino per ciò

-

Francesco Facchinett­i, per te Miss Italia... comincia! Sarà lui, per la prima volta, il conduttore della 77ª edizione del concorso, nato nel ’39 (si chiamava «Cinquemila lire per un sorriso») e che prese il nome di Miss Italia nel ’46, anno di conquiste femminili: la prima volta delle italiane al voto, la nascita del bikini.

La proclamazi­one si terrà il prossimo 10 settembre, per la quarta volta al Lido di Jesolo e nel palinsesto di La7. «È un ruolo completame­nte nuovo per me» dice Francesco. «Non avevo mai fatto caso prima d’ora a quanti grandi della tv lo abbiano ricoperto: Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Frizzi, Conti, Milly Carlucci, Simona Ventura...».

Ora gioca in Serie A, è una bella occasione ma anche una responsabi­lità: le hanno dato in mano una Ferrari. Che dice, se la sente di guidarla?

«Lo farò con attenzione e rispetto, felice che questa opportunit­à sia arrivata adesso, a soli 36 anni. È un impegno im- portante perché in Italia ci sono solo due eventi che vanno oltre il semplice intratteni­mento: Sanremo e Miss Italia. Fanno parte della storia del nostro Paese, della sua cultura, del suo costume».

Al Festival c’è stato due volte come concorrent­e, nel 2004 e poi nel 2007 in coppia con papà Roby. Qui il suo ruolo però sarà molto diverso.

«Certo, sarò il conduttore, il padrone di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy