TV Sorrisi e Canzoni

SONO NATI 20 ANNI FA (E SONO ANCORA IN TV)

-

Oggiil nome Pokémon è sulla bocca di tutti grazie a un videogame rivoluzion­ario, ma il fenomeno è nato molti anni fa in Giappone. Andiamo a scoprire tutti i suoi segreti.

I Pokémon sono apparsi per la prima volta in due videogame per Game Boy pubblicati in Giappone nel 1996 (ma usciti in Europa soltanto nel 1999). Erano intitolati «Pokémon Versione Rossa» e «Pokémon Versione Blu». L’ideatore, Satoshi Tajiri, aveva soltanto 30 anni.

Cosa significa «Pokémon»? Non pensate che sia una suggestiva parola orientale: è una contrazion­e dall’inglese «Pocket monsters», vale a dire «Mostriciat­toli tascabili». Più chiaro di così... L’ispirazion­e per Tajiri arrivò da un hobby diffuso tra i bambini giapponesi: colleziona­re insetti. lunedì-venerdì L’enorme successo ha spinto negli anni alla creazione di un autentico universo che comprende non solo decine di videogame ma anche serie di cartoni animati, film d’animazione, fumetti, giocattoli, gadget, libri e un popolariss­imo gioco di carte colleziona­bili.

Pochi mesi fa la «Pokémon Company» ha festeggiat­o i 20 anni dei Pokémon con l’annuncio dell’arrivo di «Pokémon Go». Per l’occasione ha snocciolat­o cifre da capogiro: 275 milioni di videogioch­i venduti nel mondo e più di 21 miliardi di carte POKÉMON ADVENTURES IN ORANGE ISLANDS on demand tutti i giorni colleziona­bili tradotte in 11 lingue e distribuit­e in 74 Paesi.

Molti in Italia conoscono i Pokémon grazie alle serie animate, iniziate in Giappone nel 1997 e arrivate in Italia nel 2000 (le prime 10 stagioni andarono in onda su Italia 1). Stiamo parlando di un totale di oltre 800 episodi! Il protagonis­ta del cartoon è Ash Ketchum, un ragazzino di 10 anni che sogna di diventare un allenatore di Pokémon. Ad affiancarl­o nelle sue avventure c’è il Pokémon più popolare al mondo: il tenero Pikachu.

I Pokémon sono in tv tutti i giorni. Sul digitale terrestre gratuito, la rete K2 (sul canale 41) trasmette ogni mattina «Adventures in Orange Islands», una delle prime stagioni, e nel weekend la più recente, «Pokémon XYZ». Su Disney XD (canale 616 di Sky) va in onda tutte le mattine «Pokemon XY». Il servizio on demand Netflix offre 52 episodi della primissima stagione del cartoon («Indigo league») e 93 episodi di «Pokémon XY». POKÉMON XYZ sabato e domenica

 ??  ?? NETFLIX K2 ore 8.20 POKÉMON INDIGO LEAGUE POKÉMON XY PIKACHU POKÉMON XY DISNEY XD ore 6.25 SEMPRE IN ONDA K2 ore 7.30
NETFLIX K2 ore 8.20 POKÉMON INDIGO LEAGUE POKÉMON XY PIKACHU POKÉMON XY DISNEY XD ore 6.25 SEMPRE IN ONDA K2 ore 7.30
 ??  ?? WARTORTLE WIGGLYTUFF
WARTORTLE WIGGLYTUFF
 ??  ?? GENGAR
GENGAR
 ??  ?? FLAREON
FLAREON
 ??  ?? CHARMANDER
CHARMANDER
 ??  ?? POLIWHIRL
POLIWHIRL

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy