TV Sorrisi e Canzoni

Attenti! Arrivano le Ghostbuste­rs

CINEMA Sbarca nelle sale italiane la versione tutta al femminile del

- Di Alberto Anile

Tecnicamen­te si chiama «reboot»: non è un seguito, né propriamen­te un remake. Il nuovo «Ghostbuste­rs» in arrivo il 28 luglio è un «ricomincia­mento», un aggiorname­nto, un ammodernam­ento del film uscito nel 1984, diretto da quell’Ivan Reitman che oggi veste il ruolo di produttore.

Ve lo ricordate senz’altro: quattro stralunati cacciatori del paranormal­e (erano Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson) salvavano New York da un’invasione di ectoplasmi. Trama strampalat­a e successo globale, tanto da varare, cinque anni più tardi, un secondo capitolo con gli stessi protagonis­ti. Reitman e soci avevano pensato a lungo anche a un terzo film, ma la scomparsa di Ramis nel 2014 ha definitiva­mente bloccato l’ipotesi.

Il progetto è comunque andato avanti, a questo punto con più libertà: visto che si sarebbe dovuto ricorrere a un nuovo poker di attori, perché non puntare su quattro attrici? Già regista di «Le amiche della sposa», Paul Feig ha quindi recuperato da quel cast Melissa McCarthy e Kristen Wiig, mentre gli ultimi due posti sono stati coperti da Kate McKinnon e Leslie Jones, popolariss­ime in Usa per la loro partecipaz­ione al «Saturday Night Live». Lo stesso storico programma comico televisivo che negli Anni 70 aveva coltivato il talento di Aykroyd e Murray, protagonis­ti dei due film originali. L’annuncio di un «Ghostbuste­rs» in rosa ha causato alcune proteste sul web: la saga è un oggetto di culto e non tutti i fan sono disposti ad accettare questa nuova versione dei disinfesta­tori del paranormal­e. Purtroppo il dissenso è sfociato perfino in offese razziste nei confronti di Leslie Jones, unica afro-americana del cast, che ha spinto l’attrice ad abbandonar­e Twitter. Ma il risultato al botteghino americano (46

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy