TV Sorrisi e Canzoni

Saremo 5000 amici

Un periodo profession­ale d’oro, racconta a Sorrisi la sua... pazza estate

-

risparmier­à «Mammarai». Sono felice per il ritorno di Santoro e Gad Lerner, della conferma di tre bellissime nostre donne della Tv: Raffaele, Daniele e Orlando. (Virginia Raffaele, Eleonora Daniele e Stefania Orlando). Ho apprezzato molto la programmaz­ione di Raidue, il ritorno di Mammucari, solo che sono dispiaciut­o che la direttrice Ilaria Dallatana si sia offesa con me quando le ho detto: «Mica mi piace». Non intendevo parlare di lei, anche perché è una bella donna, ma intendevo parlare del bravissimo cantante Ex giudice di Ex Factor, del quale ho scoperto in ritardo che ha la «K» invece della «C». È proprio vero che Martin per un punto perse la cappa. Ho deciso. Andrò in vacanza. Era tanto che non andavo in vacanza. L’ultimo viaggio l’ho fatto nel 1970, regalo della cresima. A S. Stefano Briga a due chilometri da casa mia. Non essendo più abituato, non so dove andare. Cosa mettere in valigia. Fuori Che Tempo Che Fa. Vestirsi leggeri o pesanti. Io per non sbagliare farò una valigia invernale e una estiva. Non viaggio da tanto tempo, non sono informatis­simo: come prenotare i voli? Esiste ancora l’Alitalia? Si dice chek in o ketch up o ceck up? Farò il turista. Sono del segno del sagittario e i sagittari amano il viaggio. Questo è l’anno del sagittario. Purtroppo noi del sagittario abbiamo un carattere enigmatico, accostabil­e, imbastibbi­le.

Attenzione però che, come diceva un famoso drammaturc­o, «Vacanza Avanza la Panza» (cit. W. Shakespear­e). Prima di partire farò la dieta «Alfabetica». Si mangia in ordine alfabetico:

lunedì tutto con la « A » : Arancio, Abbacchio, Aquile, Ananas, Arrosto, Amatrician­a. Martedì tutto con la «B»: Baccalà, Banana, Bietole, Betali (non so cosa siano?), Bicchieri, Budella, Bevande. Mercoledì tutto con la «C»: Cotolette, Ceci, Caramelle, Cetrioli, Caviale, Cavalli etc. etc. Ma facendo questa dieta si dimagrisce? La risposta è No.

Come Amore fa rima con Cuore, Oro fa rima con Lavoro, Serietà fa rima con Profession­alità... Amicizia fa rima con Viaggio.

Andrò in vacanza con gli amici di Facebook, ne ho 5.000: non sappiamo ancora dove andremo, speriamo di trovare alberghi capienti. Ci organizzer­emo con speciali pullman. Sarà una vacanza a singhiozzo e non potremo andare molto lontano, perché tutte le mattine alle 10 sono su Radio 2 con «Programmon­e» assieme ai miei fidi Scali, Pulcini, Barbara Cavalli, Marenco e Bracardi, Cacioppo e Ferrini, Massimo Bagnato, gli alti e bassi, i fratelli Marelli, Leo Sanfelice, i Telefunken e con la partecipaz­ione straordina­ria di Renato Pozzetto e tanti altri ospiti a sorpresa. «Programmon­e» dura mezz’ora. Finita la trasmissio­ne raggiunger­ò i miei 4.999 amici fesbucchia­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy