TV Sorrisi e Canzoni

E vi spiego perché

Rilanciato dagli Europei di calcio ed è grande protagonis­ta in radio

-

chitarrist­a. Suonavo con un gruppo, i Teobaldi Rock, ma loro a un certo punto smisero di crederci e la band si sciolse. Ci ho sofferto molto. Ho chiamato un mio album “Le band si sciolgono”».

Anche se dallo scioglimen­to è nato un solista di successo.

«Ok, ma io mi sono sempre sentito un tipo da band. Non mi piace fare le cose da solo. Anche per questo nella mia carriera ho fatto un sacco di collaboraz­ioni con altri artisti».

Con uno di questi, Jovanotti, è nato un grande sodalizio.

«Un amore a prima vista. Io avevo sentito il suo disco “Lorenzo 1992” e lui il mio “Carboni”. Lui faceva rap e io pop melodico, ma nei nostri dischi affrontava­mo temi simili. Ci conoscemmo a Milano e organizzam­mo un tour insieme, anche se i discografi­ci ci osteggiaro­no in tutti i modi perché eravamo di etichette diverse. Da allora siamo grandi amici, ci troviamo a meraviglia e abbiamo spesso parlato di fare un disco insieme. Prima o poi lo faremo».

Che rapporto ha con le canzoni che ha scritto per altri?

«Ottimo. Non ho gelosie, né voglia di riaverle indietro. Mi piace l’effetto che fa essere ascoltator­e, sentire una mia cosa cantata da un altro artista». Nessuna eccezione? «In verità una che vorrei incidere c’è: “Io e Maria” che scrissi per Paola Turci. Mi ritrovo spesso a canticchia­rla, ma il problema è che è scritta da un punto di vista femminile». Chiudiamo col suo Bologna: a pochi tifosi capita di avere scritto l’inno della propria squadra.

«E io mi emoziono ogni volta che sento “Le tue ali Bologna”, scritta e cantata con Andrea Mingardi, Gianni Morandi e Lucio Dalla. La scrivemmo per il Bologna di Gigi Maifredi e del mitico Villa (giocatore simbolo di quegli anni, ndr), che tornava in Serie A dopo tanto tempo. Una stagione irripetibi­le!». Non chiedermi perché Non sono ricco Ho perso tutto ma Io sono happy Io ci ho provato sai Non amo il lusso io Non chiedermi perché Invece amo te Non chiedermi perché Non lo so Perché ci si innamora Non so Perché si vola No non sono Mai cresciuto Ma io amo te Non chiedermi perché Non chiedermi perché Passa l’estate Tramonta il sole ma Io sono happy La vita è breve ma Non amo correre Non chiedermi perché Invece amo te Non lo so Perché ci si innamora Non so Perché si sogna Sono sempre Un po’ irrequieto Ma io amo te Odio i confini nazionali Odio la loro sacralità Odio davvero Anche i regali Ma io amo te Non chiedermi perché Non lo so Perché ci si innamora Non lo so Perché si vola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy