TV Sorrisi e Canzoni

A settembre sposerò l’amore della mia vita

GABRIELLA PESSION In vacanza in Irlanda anticipa a Sorrisi...

- Di Antonella Silvestri

Gabriella Pession si sposa. Il 10 settembre. E prima di essere travolta dai preparativ­i per l’evento si gode un agosto di riposo nella verde Irlanda, insieme con il compagno, l’attore Richard Flood che lì è nato, e il figlio Giulio. Anche perché fino a luglio l’estate di Gabriella è stata all’insegna del lavoro ed è culminata con la partecipaz­ione al Giffoni Film Festival.

Ma non sarà certamente per il lavoro che ricorderà l’estate 2016…

«Credo proprio di no: io e Richard ( conosciuto nel 2012 sul set del telefilm “Crossing lines”, ndr) ci sposiamo il 10 settembre! Facciamo questo passo dopo quattro anni d’amore. Lui è veramente un uomo speciale».

Ma non è l’unico «uomo» della sua vita?

«Da quando è nato mio figlio Giulio, che a luglio ha compiuto due anni, non faccio altro che pensare a lui tutto il giorno. Sono proprio innamorata del mio “nanetto dai capelli rossi”».

Quando si diventa ge- nitori si torna sempre indietro nel tempo. Lei che bambina era e cosa sognava?

«Ero proiettata esclusivam­ente sulla carriera agonistica. Sognavo il ghiaccio, mi allenavo moltissimo. Per me pattinare era un po’ come volare. Quando mio figlio è nel passeggino, lo paragono a me da piccola. Mia madre mi ha sempre detto che all’età di tre anni cantavo “Dolce Remì” (sigla di un cartone animato andato in onda alla fine degli Anni 70, ndr). Volevo fare la cantante. Se penso a tutto questo, mi viene da sorridere».

Lei ha appena finito le riprese della fiction Rai «Il sistema 2». Che cosa ci può anticipare?

«Rispetto alla prima serie, il tema di Mafia Capitale sarà affrontato in modo più duro».

È reduce anche dal set de «La porta rossa», la nuova serie tv scritta da Carlo Lucarelli. Ci racconti un po’... « Io amo la scrittura di Lucarelli. Lui riesce a lavorare sulle zone d’ombra delle personalit­à più difficili. Questa è una storia di fantasmi in cui interpreto la moglie di un poliziotto che viene ucciso e io, che tra l’altro ho sempre creduto nei fantasmi, cerco di fare i conti con la perdita di mio marito. Andrà in onda all’inizio del 2017. Ho sempre adorato il noir, il drammatico, l’horror. Ho tantissimi ricordi su questo tema». Un esempio? «Quando ero piccola guardavo “L’esorcista” e molti altri film horror con mia nonna senza dirlo a mia madre. E non aggiungo altro!».

Fra tv e cinema lei ha fatto di tutto, ma c’è un ruolo che vorrebbe le venisse offerto?

«Sono orgogliosa di tutte le esperienze che ho fatto finora in television­e e al cinema. Vorrei però spingere l’accelerato­re verso la commedia romantica, quella elegante dalle atmosfere anglosasso­ni».

Ma come è arrivata alla recitazion­e?

«Vogliamo parlare del mio primo provino? (sorride, ndr). Non ci pensavo proprio a fare questo mestiere. Avevo smesso di pattinare ed ero molto triste. Avevo studiato pagine e pagine di filosofia perché l’indomani sarei stata forse interrogat­a e quando mi hanno chiesto di esporre un argomento a piacere, ho parlato di... Hegel! Alla fine, mi hanno preso. Da lì è partito tutto».

In una parola, che sapore ha per lei questa estate così particolar­e?

«Sa d’Irlanda!».

 ??  ??
 ??  ?? DI NUOVO CONTRO MAFIA CAPITALE Gabriella Pession con Claudio Gioè (41) ne «Il sistema»: le riprese della seconda stagione sono terminate a luglio. Nel tondo, Gabriella, giurata a «Notti sul ghiaccio» nel 2015, si esibisce sui pattini.
DI NUOVO CONTRO MAFIA CAPITALE Gabriella Pession con Claudio Gioè (41) ne «Il sistema»: le riprese della seconda stagione sono terminate a luglio. Nel tondo, Gabriella, giurata a «Notti sul ghiaccio» nel 2015, si esibisce sui pattini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy