TV Sorrisi e Canzoni

Non ci lasceremo più

Lancia una coppia inedita: Piero Chiambrett­i e Nicola Porro

-

le stampe il libro «La disuguagli­anza fa bene». Viene da dire, bene a chi? A chi guadagna già tanto certamente… «Sì, e anche a tutti gli altri. Il punto è questo: non è che se vieti al ricco di comprarsi la Ferrari fai diventare i poveri meno poveri, anzi. L’importante è produrre ricchezza. Per tutti». Sarà così, Chiambrett­i? « Ah, io ormai l’economia e la politica le lascio a lui. Ho perso l’ottimismo battaglier­o degli inizi, quando mi impegnavo, manifestav­o, conducevo i concerti del Primo maggio. Oggi mi sento solo un bravo artigiano del tubo catodico». Continuand­o il gioco dei contrasti potremmo dire che, televisiva­mente parlando, siete un vecchio maestro e un quasi esordiente… «Ma quale vecchio. Chiambrett­i è più nuovo di me. Anzi lui è più che nuovo, è contempora­neo. Sa come raccontare il presente e come rinnovarlo. E poi lui sa cosa funziona sullo schermo, riesce a vedere l’effetto finale di un’idea mentre ancora ne parla. Io che arrivo dalla carta stampata, no. Per questo gli ho chiesto consigli. Sarei stato un pazzo a non farlo».

«Ma sì, faccio un po’ da fratello più grande. Nicola è approdato tardi alla tv e porta freschezza, entusiasmo. Io gli dico che si può anche sbagliare. L’importante è sbagliare da profession­isti, come cantava Paolo Conte. Io gli spiego un po’ la tv e lui mi spiega il web». E già, non dimentichi­amo che Porro è anche una webstar. I suoi «post» arrivano a decine di migliaia di contatti. Qual è il segreto?

«Primo, bisogna parlare di quel che interessa alla gente, e non solo a noi. E poi… molti pensano che i social network siano un “bar virtuale” dove sfogarsi quando ne hanno voglia. Sbagliato. Al linguaggio semplice e rilassato bisogna unire un approccio assolutame­nte profession­ale. Mai lasciar passare un giorno senza farsi vivi, per esempio. I tuoi follower ti aspettano». Allora tutto è pronto. O manca ancora qualcosa?

«Gli ospiti. Dovremo sforzarci di trovarne sempre all’altezza. Perché è facile fare i talk show in America, lì una sera hai Trump, l’altra Clooney… Noi dobbiamo impegnarci ancora di più, ma abbiamo già in serbo alcune sorprese davvero interessan­ti». dal 21 settembre «Matrix» andrà in onda da mercoledì 21 settembre. Ma da ottobre si fa in tre: ai due appuntamen­ti settimanal­i con Porro, si aggiungerà, dal 7, quello del venerdì con «Matrix Chiambrett­i».

 ??  ?? NICOLA PORRO Nato a Roma il 27 settembre 1969, è diventato giornalist­a profession­ista nel 1997 e oggi è vicedirett­ore de «Il Giornale». Dal 2013 al 2016 ha condotto su Raidue «Virus - Il contagio delle idee». P.: P.: C.: C.: «MATRIX» E «MATRIX...
NICOLA PORRO Nato a Roma il 27 settembre 1969, è diventato giornalist­a profession­ista nel 1997 e oggi è vicedirett­ore de «Il Giornale». Dal 2013 al 2016 ha condotto su Raidue «Virus - Il contagio delle idee». P.: P.: C.: C.: «MATRIX» E «MATRIX...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy