TV Sorrisi e Canzoni

Quanti discendent­i ha Tommaso!

-

Tommaso gemello.

è un nome di origine ebraica e vuol dire Oggi viene spesso abbreviato eliminando le ultime sillabe. Dunque Tommy o Tommi all’italiana, Tom e al più Tomas con o senza la h dopo la t, che è forma anglofila ma anche slava, tedesca, ecc.

Giulietta Masina, Marco Masini e Perry Mason

Un tempo invece si usava ridurre il nome a partire dalla testa, facendo cadere la prima e talvolta anche la seconda sillaba. Si aveva così che oggi si conserva nei cognomi Masi e Maso e in molti cognomi che a loro volta hanno acquistato la coda, cioè un suffisso: Masetti e Masetto, Masucci, Maselli, Masiello, Masin con Masina e Masini, Masocco, Masone Masucci, Maseo e Masè se partiamo dalla variante Tommaseo, e perfino Mason. Ma il cognome del famoso avvocato della tv (sopra, nella foto) significa Infine Tommaso è divenuto spesso in passato

Di qui i cognomi Tomassini e simili con le forme Massi, Massini, Massetti.

Tomasso. Maso, Perry Mason muratore, lavoratore della pietra. Nella top 30 dei nomi insegue Francesco

Da qualche decennio Tommaso in Italia è tra i primi nomi 30 assegnati ai nuovi nati: in circa 100 mila si sono chiamati così nel XX secolo, specie nel sud d’Italia, con punte massime in Puglia, seguita da Campania e Sicilia. Ma in tempi recentissi­mi Tommaso è entrato nella top 10. E sommando i Thomas (forma che poi è uguale a quella greca e a quella latina) si avvicinere­bbe ancor più alla testa della graduatori­a: si tratta complessiv­amente di 6 mila bambini l’anno, più o meno come gli Alessandro, i Lorenzo, gli Andrea e i Leonardo, i primi inseguitor­i del nome primatista, Francesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy