TV Sorrisi e Canzoni

Della danza

Con stelle internazio­nali del balletto e ospiti speciali

-

A 15 anni è stato notato da Rudolf Nureyev.

«L’ironia è fondamenta­le nella vita, ed è importante anche tra noi ballerini perché crea complicità. E poi, se noi ci divertiamo anche il pubblico si diverte».

Però ha avuto sempre poco tempo per farlo. A 12 anni è entrato alla scuola di ballo del Teatro alla Scala. Una vita dedicata alla danza, la sua.

«Sicurament­e sono un tipo serio, concentrat­o, dedicato al lavoro, però mi piace stare con gli amici, dai...».

Da ragazzino avrà almeno approfitta­to del suo talento per fare colpo alle feste...

«Ma va’, alle feste c’erano i miei compagni di corso di ballo ed erano tutti bravi».

Vabbè, allora si giocherà il jolly adesso.

«Ora hanno tutti aspettativ­e altissime, ma io non sono come John Travolta in “La febbre del sabato sera”! Certo, mi so muovere meglio di altri, ma non aspettatev­i un ballerino pop».

Ho capito, non è il Justin Timberlake dei party. «Ah, lui mi piace tantissimo». E le piacciono anche i talent di canto e ballo, «Amici» per esempio?

«Sì, e credo che siano anche molto utili per avvicinare il pubblico della televisio- ne ad arti che possono risultare più di nicchia. E poi mi piace il messaggio che trasmetton­o: lavoro, impegno, sfida con se stessi, risultati che arrivano grazie alla fatica. Non come nei reality, quelli proprio non mi piacciono».

E «Ballando con le stelle»? Nonostante l’impegno, certi concorrent­i le strapperan­no una risata...

«Alcuni sono un po’ rigidi, è vero, però anche quello meno portato per il ballo vedi che si impegna e puntata dopo puntata riesce a fare cose che prima non immaginava. Io lo apprezzo molto. E poi non tutti sono ballerini. A “Ballando” ci sono i bravi e i meno bravi e ognuno può identifica­rsi con il concorrent­e che sente più simile a sé». L’ultimo concerto che ha visto? «Quello di Jovanotti, fantastico». Mi canta una sua canzone? «Noooo, non sono proprio capace a cantare, altrimenti lo avrei fatto anche nel mio show».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy