TV Sorrisi e Canzoni

Cosa fanno gli animali

PETS Arriva nei cinema lo spassoso film che racconta le mille

-

Come sempre le idee più efficaci sono anche le più semplici. L’intuizione è di Chris Meledandri, il produttore di «Cattivissi­mo me», che si è chiesto che cosa fanno gli animali quando vengono lasciati da soli in casa: soffrono per la mancanza dei loro padroni, aspettano in silenzio o escono dalla finestra alla ricerca di pazze avventure?

«Pets - Vita da animali», il film d’animazione in uscita il 6 ottobre, tenta di fornire una risposta mettendo in scena l’odissea di due cani, il piccolo terrier Max e il gigantesco meticcio Duke, che si avventuran­o per le strade di New York insieme ad altri amici cuccioli in attesa che l’ignara proprietar­ia, la giovane Katie, torni la sera nel suo (loro) appartamen­to.

Un coraggio da conigliett­i

Anche «Toy Story» era basato sull’idea di presenze quotidiane (i giocattoli) che hanno una propria esistenza all’insaputa degli umani. In questo caso, però, la questione è più interessan­te, perché risponde a una domanda che milioni di padroni di animali in tutto il mondo si pongono realmente. Dalla parte di Meledandri e dei due registi, Chris Renaud (già coregista dei due «Cattivissi­mo me») e Yarrow Cheney, c’è poi un’attenzione certosina ai tanti personaggi: oltre ai due cani protagonis­ti, vanno citati la cagnetta innamorata Gidget, il gatto randagio Spelaccio, la poiana Tiberius, l’anziano basset hound Nonnotto, il pappagalli­no Pisellino e soprattutt­o Nevosetto, conigliett­o rivoluzion­ario e squilibrat­o in perenne lotta contro il genere umano. Il resto del divertimen­to viene dalle corse e dai capitombol­i, nello stile scoppietta­nte e rocamboles­co della saga dei Minions e di «L’era glaciale», che con il loro continuo movimento promettono di inchiodare alle poltrone dei cinema anche i più piccoli.

Quant’è bella New York

New York è una vera e propria coprotagon­ista del film. Gli scenografi hanno dichiarato di essersi ispirati ai disegni del celebre illustrato­re Jean-Jacques Sempé nell’intento di creare una versio-

 ??  ??
 ??  ?? GIDGET MAX
GIDGET MAX
 ??  ?? DUKE
DUKE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy