TV Sorrisi e Canzoni

Tra rose e gigli sboccia Susanna

-

Chi la ricorda giovanissi­ma nel film del 1974 «Prima pagina», mentre Walter Matthau cerca di convincerl­a che il fidanzato, Jack Lemmon, è un pervertito?

ha compiuto 70 anni il 4 ottobre e ci fa riflettere sul successo internazio­nale del suo nome, un nome che parte da lontano, dalla Bibbia. Oggi viene ancora attribuito a un centinaio di bimbe l’anno e nel corso del 900 a 35 mila italiane, specie nel Nord e in Sardegna. E, nonostante la rima buffa, fu proprio il film «Susanna tutta panna» del 1957, con Marisa Allasio, Sandra Mondaini e Nino Manfredi intenti a scoprire la ricetta della torta Susanna, a favorirne la popolarità. Un contributo arrivò pure dal celebre personaggi­o che animava il Carosello di un formaggino negli Anni 60. Negli Anni 80 furono poi alcune canzoni a decretarne il rilancio: le «Susanna» di Celentano e di Vasco Rossi.

Sarandon Un nome che viene da lontano Passione francese casta Susanna,

In altri Paesi e in altre lingue Susanna è diventato Susan, Zuzana, Zsuzsanna, Susann, oltre alle forme diminutive e vezzeggiat­ive Sanna, Susanita, Susy. E Suzanne in Francia, il Paese in cui sta ora vivendo un ritorno di fiamma.

Susan

Susanna corrispond­e a un fiore, non comprensib­ile al volo come Viola o Margherita, è ovvio, perché espresso in un’altra lingua: infatti « » in ebraico vuol dire «rosa». La parola deriva da un più antico termine degli egizi, per i quali però significav­a «fiore di loto azzurro». Qualcuno poi la intende come «giglio» perché è il fiore della purezza, accostato al personaggi­o biblico della che fu ingiustame­nte accusata di adulterio. Anche una delle sante con questo nome, armena, fu chiamata Vardeni (rosa) dai genitori e Susanik (gigliola) in seguito.

shoshannah

 ??  ?? Susan Sarandon, 70 anni
Susan Sarandon, 70 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy