TV Sorrisi e Canzoni

Conduco Nemo ma io... azzanno!

-

ARRIVA NEMO. NON PARLIAMO DEL FAMOSO PESCIOLINO DISNEY-PIXAR ma di un nuovo programma di informazio­ne e intratteni­mento che debutta mercoledì su Raidue: alla guida c’è l’ormai ex «iena» Enrico Lucci. «Il pesciolino?» scherza. «Qui c’è Lucci, il luccio che “te magna e te mozzica”». Il programma ha come sottotitol­o «Nessuno escluso».

«Il nome l’ha scelto Alessandro Sortino ( anche lui ex “iena”, ndr) che è autore del programma con Umberto Alezio. “Nessuno escluso” perché ci occupiamo a 360° della società contempora­nea».

Lo fanno anche altri programmi. Il vostro in cosa si distinguer­à?

«Chiamiamo in studio persone che parlano direttamen­te al pubblico e ai telespetta­tori dicendo cose che ritengono importanti, interessan­ti, utili. Poi ci sono servizi “immersivi”, nel senso che il giornalist­a si immerge in una realtà e la vive direttamen­te, anzi la racconta vivendola». Anche lei sarà «immersivo»? «Lo sono sempre stato: mi sono sempre messo sullo stesso piano di chi intervista­vo, millantand­o amicizie inesistent­i».

Come si prepara a questo debutto da conduttore?

«Di certo non dirò: “Signore e signori, buonasera!”. Farò da raccordo tra servizi, ospiti e dietro le quinte. Con me c’è« la giornalist­a Valentina Petrini, che arriva da “Piazzapuli­ta”». Lo stile da «iena» resta sempre? «Sarò sempre “iena”, dalla culla alla tomba. Ho cambiato perché mi faceva male il menisco, la schiena... Non riuscivo più ad andare in giro da mattina a sera: ho lasciato per raggiunti limiti fisici». Barbara Mosconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy