TV Sorrisi e Canzoni

Enzino e io, inseparabi­li

-

Venne poi il momento di Enzino. Incontrai Iacchetti per la prima volta al «Maurizio Costanzo Show». Era tenero, divertente, aveva quei colpi di genialità surreale tipica della gente che è nata o ha vissuto vicino ai laghi. Aveva un pizzico di Piero Chiara, di Pozzetto, anche di Nicola Arigliano per la bella voce e per via del nasone. Fu un colpo di fulmine. Da 22 anni facciamo coppia, è il mio «socio» per antonomasi­a.

Il pubblico ci aspetta sempre con grande affetto. Per raccontare la nostra accoppiata non basterebbe un libro, forse ci vorrebbe un’encicloped­ia. Ci è capitato di fare delle serate nei locali insieme con non solo il tutto esaurito, ma con chilometri di code di auto fuori, come per andare a vedere un concerto di Beyoncé. Un giorno, anni fa, decidemmo di andare a fare shopping in centro a Milano in Corso Vittorio Emanuele: fummo

E poi c’è Michelle. La Hunziker è un ciclone. A parte il fascino indubbio, l’avvenenza, la simpatia. Ve la racconto tecnicamen­te. È dai tempi della mitica Lorella Cuccarini (la porto sempre nel cuore per la sua eleganza e profession­alità) che la tv non esprimeva un talento come quello della «Mich». Sempre sorridente, energica, propositiv­a ma anche una grande casinista. Balla, canta, fa battute. Immaginate­vi una bella donna e un «maschiacci­o» insieme. Averla al mio fianco a «Striscia» è come avere una gheparda che ha sempre voglia di giocare. È unica.

Lui è il papà, io il padrino

Ho tenuto apposta in fondo Antonio Ricci. Perché se penso a «Striscia» penso a lui. Credo che nella storia della tv italiana non ci sia mai stato nessun profession­ista come Ricci. Oltre a essere un grande autore (basta vedere i program

mi che ha creato) è un conoscitor­e profondo e attento del mezzo televisivo. La sua ironia e il suo sarcasmo beffardo sono esilaranti anche in privato. Lavoriamo insieme da 33 anni: con lui abbiamo fatto «Drive in», «Odiens», «Paperissim­a», «Veline». E ora «Striscia», la più bella creatura di Antonio, compie 28 anni. Lui è il padre e io... sono il padrino.

 ??  ?? Ezio Greggio (62 anni)
Ezio Greggio (62 anni)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy