TV Sorrisi e Canzoni

Non siamo solo

BENJI & FEDE sono venuti a raccontarc­i il loro nuovo

- Di Alessandro Alicandri foto di Marco Piraccini

Mondadori Portfolio

Io sono Federico e lui è Benjamin, ma tutti ci chiamano Benji & Fede. Ci siamo conosciuti su Facebook cinque anni fa e da allora coltiviamo insieme la nostra più grande passione: fare musica». Non li abbiamo mai visti in un talent show televisivo, eppure Benji & Fede in pochi anni si sono guadagnati un pubblico da vere star. Per la prima volta sono venuti a Sorrisi a suonare i loro brani, incontrare alcune fortunate fan e presentarc­i il loro album «0+» in uscita il 21 ottobre, un anno dopo «20:05», il disco-rivelazion­e che ha venduto più di 50 mila copie in quattro mesi.

Quando avete capito che stavate diventando un fenomeno?

Fede: «Quando ci siamo affacciati dal balcone del Mondadori Store di Milano, circa un anno fa. Eravamo lì per firmare le copie del nostro primo disco e… abbiamo visto 4.000 persone bloccare Piazza Duomo».

Dopo quel successo, oggi ci sono molte aspettativ­e su di voi.

Benji: « Speriamo di non tradirle! Vogliamo dimostrare di non essere solo due ragazzi con un “bel faccino” destinati a diventare meteore».

Cosa vi differenzi­a dagli altri artisti emergenti nati in un talent show?

Fede: «Il fatto di aver costruito la nostra base di fan nel corso del tempo, tentativo dopo tentativo. A volte chi acquista notorietà in fretta mostra un senso di onnipotenz­a che tende ad allontanar­lo dal pubblico».

Come mai il vostro album si chiama «0+»?

Benji: «Abbiamo scoperto di avere lo stesso gruppo sanguigno. Ci sembrava ideale portare nel titolo un’altra co-

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy