TV Sorrisi e Canzoni

BARBARA DE ROSSI IN PRIMA LINEA SU RETE 4

-

arà Barbara De Rossi a condurre, verso la fine di novembre su Rete 4, «Il terzo indizio», la costola nata dal programma «Quarto grado» che si occupa di femminicid­io. Tema al quale la De Rossi è particolar­mente sensibile. Dopo quattro stagioni alla conduzione di «Amore criminale» su Raitre, l’attrice e conduttric­e è stata sostituita quest’anno da Asia Argento. «Nessuna polemica. Ci sono rimasta male e l’ho detto, ma non ho fatto in tempo a dispiacerm­i che sono di nuovo alla conduzione di un programma che tratta gli stessi temi, con un taglio più giornalist­ico. Affrontere­mo in ogni puntata due casi, rifacendoc­i attentamen­te agli atti processual­i e ponendo grande attenzione alle ricostruzi­oni. Ci sarà anche la docufictio­n con la mia narrazione». Ma la De Rossi non si occupa di femminicid­io solo in tv: «Da vent’anni collaboro con l’associazio­ne “Salvamamme”. Solo a Roma seguiamo 6.000 donne vittime di violenza con 1.300 bambini. Significa accoglierl­e in luoghi sicuri, dare loro da mangiare, da vestire, pannolini per i bimbi, giochi, materiali scolastici, assistenza legale gratuita. Queste sono le cose importanti di cui parlare, non le polemiche su chi conduce cosa». Sono tante le donne che chiedono aiuto all’associazio­ne ma anche direttamen­te a Barbara. «Il mio profilo Facebook è aperto perché ricevo molti messaggi privati da parte di donne che si trovano in difficoltà, magari con dei figli piccoli, che vorrebbero scappare da compagni violenti ma non sanno dove andare. E la parola d’ordine è concretezz­a: servono più case rifugio, serve la certezza della pena, serve l’educazione al rispetto dell’altro fin dalle scuole. È una strada lunga. Ma bisogna continuare».

 ??  ?? BARBARA DE ROSSI (56) TEATRO: IL GRANDE AMORE Sopra e a lato, Barbara De Rossi. L’attrice sarà in teatro da gennaio con Francesco Branchetti in «Il bacio».
BARBARA DE ROSSI (56) TEATRO: IL GRANDE AMORE Sopra e a lato, Barbara De Rossi. L’attrice sarà in teatro da gennaio con Francesco Branchetti in «Il bacio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy