TV Sorrisi e Canzoni

Scegliere i film di Natale

Quanti titoli da non perdere in programmaz­ione nelle sale!

- Di Alberto Rivaroli

NON C’È PIÙ RELIGIONE LA TRAMA E IL CAST In un’isoletta del Mediterran­eo non si trova un bambino che interpreti Gesù nel presepe vivente. Il sindaco ( Claudio Bisio) chiede aiuto a Marietto ( Alessandro Gassmann, con Bisio nella foto) che si è convertito all’Islam e guida la comunità musulmana. Ma andare d’accordo non sarà facile.

OCEANIA LA TRAMA E IL CAST In un’isoletta della Polinesia vive Vaiana, un’adolescent­e figlia del capo tribù. Quando scopre che sul suo popolo pende un sortilegio, la ragazzina decide di affrontare un pericoloso viaggio per mare. A darle manforte ci sarà anche il pittoresco ed esuberante semidio Maui. Un’impresa che riporterà la serenità sull’isola e aiuterà Vaiana a trovare il suo equilibrio. Dal 22/12

POVERI MA RICCHI LA TRAMA E IL CAST Che cosa succede se i Tucci, membri di una famiglia cafona e senza un euro, vincono cento milioni alla lotteria? Lo scoprirete in questa commedia di Fausto Brizzi, che vede protagonis­ta un irriconosc­ibile Christian De Sica (riccio e barbuto), il cognato Enrico Brignano, la moglie Lucia Ocone e la suocera Anna

Mazzamauro. Con loro anche Lodovica Comello e Giobbe Covatta.

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY LA TRAMA E IL CAST Non è il nuovo film della saga di «Guerre stellari» (il prossimo, l’ottavo, uscirà a Natale 2017), ma una storia a sé, anche se ispirata alla saga di Lucas. Racconta la lotta di un gruppo di spie (tra cui la bella Felicity Jones, appena vista in «Inferno») che cerca di sabotare la costruzion­e di un’arma micidiale: la Morte Nera. PERCHÉ VEDERLO Una commedia fresca e divertente che vede di nuovo in coppia Luca Miniero e Claudio Bisio, rispettiva­mente regista e protagonis­ta di «Benvenuti al Sud» e «Benvenuti al Nord». Anche stavolta l’intesa funziona.

PERCHÉ VEDERLO Un classico Disney all’altezza delle aspettativ­e: personaggi azzeccati e divertenti e una pioggia di colori e di musica. Poesia e computer grafica fusi alla perfezione.

PERCHÉ VEDERLO Cast in gran forma, battute a raffica e un buon ritmo comico per una commedia che punta a vincere la guerra al botteghino (e potrebbe farcela). Citazione d’obbligo per Anna Mazzamauro: uno spettacolo.

PERCHÉ VEDERLO Basta dire «Star Wars» per attirare al cinema i fan di tutte le età. Anche i «profani», però, troveranno la maniera di divertirsi tra complotti, colpi di scena e grandi effetti speciali.

PERCHÉ VEDERLO Anche un fatto di cronaca, nelle mani di un genio come Clint Eastwood, si trasforma in una profonda riflession­e sull’animo umano. È più un film processual­e che d’azione, ma il risultato è comunque avvincente.

PERCHÉ VEDERLO È davvero spassoso vedere Kevin Spacey, il demoniaco Frank Underwood di «House of Cards», nei panni di un intraprend­ente felino.

PERCHÉ VEDERLO Una classica commedia degli equivoci, una girandola di situazioni paradossal­i che piacerà ai fan di Massimo Boldi, «nordico» brontolone impegnato nell’ennesima, sconclusio­nata trasferta al Sud. E divertirà anche i più giovani.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy