TV Sorrisi e Canzoni

Mi alleno per Sanremo

LODOVICA COMELLO

- Di Giusy Cascio

Chi ha figlie la conosce come Francesca, l’amica di Violetta nell’omonima serie tv Disney che ha conquistat­o milioni di bambine e adolescent­i in tutto il mondo. Ma Lodovica Comello è molto altro ancora. A soli 26 anni, questa ragazza di San Daniele del Friuli ha già pubblicato due album («Universo» e «Mariposa»), ha condotto su Tv8 gli show per aspiranti artisti «Italia’s got talent» e la sua versione per bambini «Kid’s got talent». Mentre è al cinema nel film di Fausto Brizzi «Poveri ma ricchi», sempre per Tv8 prepara la seconda stagione del preserale «Singing in the car», karaoke itinerante in auto in cui ospita anche personaggi famosi. E non finisce qui: a febbraio sarà a Sanremo in gara tra i 22 Big.

Lodovica, ma come riesce a fare tutto?

«Sono una secchiona e mi piace un sacco questo lavoro!». Quando ha capito che sarebbe diventata un’artista?

«Da bambina giocavo a fare la star. Mi mettevo davanti allo specchio e fantastica­vo con il phon e la spazzola in mano. Però, a 6 anni ho iniziato a prendere lezioni di chitarra. Prima classica e poi elettrica». E dopo? «Ho cominciato a studiare danza e recitazion­e, tra Udine e Pordenone. Partecipav­o ai coretti a scuola e in parrocchia. Dopo il diploma, nel 2008, si è fatto tutto più serio e concreto quando sono entrata al Mas di Milano».

Un’accademia per giovani talenti alla «Saranno famosi»?

«Esatto. Proprio lì ho avuto la mia grande occasione: un provino fortunato per entrare nella produzione internazio­nale di “Violetta”. Dovevo trasferirm­i a Buenos Aires, ma non ci ho pensato due volte. L’Argentina mi ha cambiato la vita in tutti i sensi perché sul set ho incontrato Tomas che, a dispetto del cognome tedesco Goldschmid­t, è argentino al 100%. Ci siamo innamorati e…».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy