TV Sorrisi e Canzoni

Giù le mani dai

- di Solange Savagnone

Per tutti è Luca, il coiffeur di «Il bello delle donne». C’era fin dalla prima stagione, nel 2001. E lo ritroviamo anche adesso, nei nuovi episodi in onda su Canale 5. Ancora una volta è lui il «perno» sul quale ruotano le storie delle protagonis­te femminili che nel fidato parrucchie­re trovano un confidente, oltre che un esperto a cui affidare la propria immagine. Un ruolo molto amato dal pubblico, che però ha anche condiziona­to la carriera dell’attore che lo interpreta, Massimo Bellinzoni, come racconta lui stesso: «All’epoca la serie fu un grande successo e temo non mi sia stato perdonato. Il cinema non ama chi ha successo in tv e la tv può finire per offrirti soltanto ruoli simili a quello per cui sei diventato famoso».

Vuol dire che le vanno stretti i panni di Luca?

«No, sono affezionat­o a lui e non rinnego niente. Anzi! È bellissimo porsi come l’interlocut­ore delle donne. Sognavo fin da ragazzino di scoprire i loro segreti. E con Luca ci sono riuscito».

E magari ha anche imparato a pettinarle…

«Le prime lezioni me le ha date un amico parrucchie­re. Mi ha insegnato a usare pettini e forbici. E sono diventato bravo! Nella prima stagione ho usato addirittur­a forbici vere, affilatiss­ime, tanto che mi sono pure ferito. E un paio di volte ho tagliato i capelli ai miei figli, ma ora che sono grandi non si fidano perché sono troppo estroso».

E lei che rapporto ha con il parrucchie­re?

«Se mi toccano i capelli divento matto! Non voglio tagliarli mai, è una sofferenza. Li aggiusto soltanto per esigenze di copione, altrimenti li lascio incolti e non li pettino neppure. Quando sono costretto ad andare dal parrucchie­re gli dico di sbrigarsi e fare come gli pare. Poi torno a casa e mi faccio la doccia perché non mi piaccio mai».

Facciamo un gioco: vediamo quanto ne sa veramente di questo mondo. Quanto costano taglio e piega?

«Per un uomo circa 30 euro. Per una donna tra i 50 e i 70. Se si fa anche la tinta si arriva a 140». Quanto deve stare in posa una tinta?

«Si va a occhio, ma dipende. Più sta in posa e più i capelli prendono meglio il colore».

Oltre alle mèches come

IL BELLO DELLE DONNE - ALCUNI ANNI DOPO

CANALE 5 venerdì ore 21.10

si possono decolorare ciocche di capelli?

«Shatush, colpi di sole e altre tecniche personali: ognuno ha la sua, come gli chef».

Come deve essere il lavaggio perfetto?

«La testa non va shakerata, lo shampoo è un massaggio. La pettinatur­a una carezza».

Se perdesse i capelli cosa scegliereb­be tra riporto, parrucchin­o o «pelata»?

 ??  ?? IERI E OGGI Massimo Bellinzoni (51) con Giuliana De Sio (59) nella prima stagione di «Il bello delle donne». A destra, oggi con Maria Letizia Gorga (50).
IERI E OGGI Massimo Bellinzoni (51) con Giuliana De Sio (59) nella prima stagione di «Il bello delle donne». A destra, oggi con Maria Letizia Gorga (50).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy